BRAAttualità

Up, la scuola di circo braidese ludico-educativa, presenta le nuove attività

UP Scuola di Circo nasce nel 2013 con Maria Grazia Ielapi, artista ed insegnante, formata dai migliori insegnanti della vetrina italiana ed europea. L’associazione, di carattere sportivo dilettantistico, offre corsi specifici ad un pubblico eterogeneo dai 2 anni fino all’età adulta, in versione amatoriale e di avvicinamento semi-professionale, nelle discipline quali giocoleria, clown, equilibrismo, acrobatica aerea e a terra, acroyoga, yoga, snowing.

Sarà tenuta dalla stessa Ielapi, accompagnata dalla relatrice Dina Biolatti, la conferenza stampa di martedì 10 settembre alle ore 20 nell’auditorium della Banca Bcc di Cherasco in Roreto di Cherasco per presentare le attività dell’associazione.

Ad oggi, UP, è diventata a tutto tondo un’associazione ludico-educativa che accompagna l’allievo nel percorso di consapevolezza del movimento, riconoscimento e rispetto della salute intesa in termini di libertà, conoscenza, educazione al bioritmo (nutrimento, riposo, equilibrio con l’ambiente) e integrazione sociale.

La conferenza sarà l’occasione per presentare la scuola, le novità, la mission e la nuova direzione in cui vuole andare.

L’ingresso sarà gratuito e verrà dedicato uno spazio per i bambini che vorranno provare i laboratori di circo e movimento mentre i genitori, nella sala accanto, potranno assistere alla presentazione. L’area dedicata è stata fortemente voluta da Maria Grazia per evidenziare l’importanza della relazione e lo scambio scuola -famiglia e famiglia – scuola, così come dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola.

Alla fine della conferenza si potrà assistere a una performance degli allievi amatoriali e semiprofessionali della scuola.

 

Maria Grazia Ielapi

Insegnante, fondatrice e presidente di Up Scuola di Circo si è formata presso la Flic di Torino e attraverso percorsi tecnici con i migliori insegnanti italiani ed europei in ambito acrobatico aereo e a terra, verticalismo, danza, equilibrismo, giocoleria, clown, teatro, body percussion, canto, meditazione, yoga e acroyoga. Dopo un avvicinamento professionale, dal 2006 tiene regolarmente classi di movimento e tecnica che ad oggi si estendono ad un pubblico eterogeneo dalla gravidanza all’età adulta con indirizzi amatoriali e di avvicinamento professionale.

Artista professionista dal 2009 e acrobata aerea certificata dall’Albo Nazionale dei Tecnici e dei Formatori A.S.C. e dalla Federazione Nazionale Imprenditori Sportivi (F.I.I.S.) con Tesserino riconosciuto dal Ministero degli Interni,  negli ultimi dieci anni ha dedicato la sua ricerca  al movimento e all’integrazione di tutte le discipline apprese al fine di poter  condurre gli allievi alla consapevolezza dell’ascolto personale  nel rispetto del “proprio” tempo di evoluzione, crescita e cambiamento.

Dal  2016 tiene lezioni private di approfondimento sul percorso personale dal punto di vista fisico, artistico, emotivo ed educativo. Dal 2017 insegna in classi e stage di yoga e di acroyoga; entra a far parte dei progetti di progetti europei di Experience Learning svolti e sviluppati in Belgio in collaborazione con l’associazione Giocolieri e Dintorni, è tutor rappresentante nei progetti europei ASK (Assistant Trainers Sharing Knowledge) e LCL (Learner Centered Learnig European Project), ha collaborato, e tutt’ora collabora, e sostiene Elisa Sednaoui Fondation per il Centro Culturale Funtasia e nei progetti  italiani ed esteri. Appassionata di epigenetica, bioenergetica e biologia, ha studiato e tutt’ora continua ad approfondire pedagogia, comunicazione, analisi transazionale, anatomia e anatomia del movimento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button