Meteo: il tempo di venerdì 29 marzo 2024

0
10154
Una vasta e profonda bassa pressione atlantica, centrata a ovest dell’Inghilterra, dirige flussi umidi meridionali sul Piemonte con nuvolosità sparsa in attenuazione oggi pomeriggio. Da domani la depressione entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà un marcato peggioramento per il week-end di Pasqua, con precipitazioni intense sul Piemonte settentrionale sabato ed occidentale domenica. I forti venti meridionali in quota potranno portare anche sabbia dal nord-Africa. La situazione sarà in miglioramento per il lunedì di Pasquetta.
.

 

Nuvolosità:
cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con locale temporanea attenuazione della nuvolosità sulle pianure nel primo pomeriggio.
Precipitazioni:
deboli rovesci sulla fascia montana e pedemontana alpina e sul settore orientale, localmente moderati sull’alto Piemonte; dal pomeriggio fenomeni deboli sparsi anche altrove, con picchi più intensi sul nord-est Piemonte; più sporadici sul Cuneese. Quota neve in aumento dai 1400 ai 1800-1900 m a nord e dai 1600 ai 2000 m sulle Alpi meridionali.
Zero termico:
in temporaneo calo al primo mattino sui 1900-2000 m sulle Alpi nord-occidentali e 2400 m altrove; successivo rialzo a 2200-2300 m sulle Alpi nord-occidentali e 2700 m altrove; nuovo calo in tarda serata.
Temperature:
minime in aumento, massime stazionarie.
Venti:
moderati o forti meridionali in montagna, anche molto forti sulle Alpi in quota; deboli da nordest in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui