A Neive un evento per sensibilizzare gli studenti alla donazione degli organi

0
21

NEIVE – Le classi quinte incontrano i rappresentanti dell’ AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule, ormai da tanti anni appuntamento fisso per la nostra scuola.

Obiettivo dell’incontro quello di sensibilizzare gli alunni circa la donazione di organi, con il fine ultimo di sfatare dubbi e perplessità riguardo all’espianto di organi e illustrare in modo chiaro e diretto come la donazione possa salvare vite umane. Ancora oggi infatti, troppe persone, continuano a morire per mancanza di donatori. Oltre 9 mila le persone in attesa di trapianto, con un rapporto tra richiedenti e donatori di quattro a uno.

Come sempre anche quest’anno ha parlato con i ragazzi il dott. Graziano Carlidi, dirigente medico 1°livello reparto Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Verduno.

Arricchente è stato l’intervento del signor Gigi Revello, che grazie alla donazione di un fegato, riesce a condurre da 26 anni una nuova vita.

A conclusione dell’incontro è intervenuto anche il presidente della sezione AIDO di Cuneo, Gianfranco Vergnano, che ha sottolineato ancora una volta l’importanza del dono .

Donare è un atto di generosità, semplice da compiere. Oggi attraverso l’app Digital Aido, bastano solo 45 secondi per aderire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui