ROERO SUDCorneliano d’AlbaROEROAttualità

Franco Marzero sarà il nuovo prepresidente del circolo Acli di Corneliano D’Alba

Franco Marzero è il nuovo presidente del circolo Acli di Corneliano D’Alba, che va a sostituire Allasia, che rimane come segretario. Il nuovo presidente racconta: “Abbiamo cercato di mantenere aperto il circolo, soprattutto perché oggi con il covid la socialità è la cosa che è mancata di più a tutti. Abbiamo optato per utilizzare delle macchinette per il bar: sarebbe stato difficile trovare un nuovo gestore, con tutti i problemi che si sarebbero potuti riscontrare causa pandemia; in questo modo abbiamo comunque mantenuto un servizio sempre apprezzato”.
I soci del circolo sono un centinaio e, come spesso succede, si sta cercando di coinvolgere sempre di più i giovani. Nel circolo si può utilizzare il bar, ma anche leggere i giornali, giocare a carte e biliardo ed è a disposizione di tutti un campo di beach-volley; inoltre, in estate, viene anche utilizzato il campo da bocce.
“In un paese come il nostro di poco più di 2000 abitanti, il circolo Acli diventa davvero una delle poche opportunità per ritrovarsi; lo stare insieme è un bisogno primario e cerchiamo, per quanto possibile, di tenere aperto il centro, rispettando tutte le norme e soprattutto permettendo a tutti di accedere e trovare un po’ di compagnia” – continua Marzero; non abbiamo un vero e proprio orario, chi arriva per primo apre e chi va via per ultimo chiude la porta; davvero è una gestione condivisa da tutti, ognuno sente un po’ proprio questo luogo”.
Lo scopo dei circoli e di Acli stessa è proprio quello di creare socialità, di rispondere alle esigenze della cittadinanza e difenderne le istanze. Un centro di aggregazione sociale come il circolo diventa quindi un luogo dove incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi, ma anche uno spazio simbolico associato alla socialità stessa.
Il nuovo direttivo, che resterà in carica per i prossimi 4 anni, risulta così composto: Franco Marzero, presidente; Bruno Frea, vice presidente; Umberto Caligaris e Giuseppe Pasquero, consiglieri; Franco Allasia, segretario.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button