CanelliTRA LANGHE E MONFERRATOEventi

Canelli: una mostra sugli antichi mulini 🗓

from to
Scheduled Canelli TRA LANGHE E MONFERRATO Eventi

Sarà allestita a Canelli (At), alla Biblioteca civica “G. Monticone”, in via G. B. Giuliani n. 29, dal 12 al 27 novembre prossimi la mostra fotografica e documentaria “Vecchi mulini nei luoghi fenogliani”. Sarà visitabile nei seguente orari: il lunedì dalle 10 alle 13, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo sabato 12 alle ore 11.

La mostra è opera della sezione albese di Italia Nostra in occasione del centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio che, nei suoi scritti, descrisse quei mulini delle Langhe, centri di vita contadina del tempo, sia dal punto di vista economico che sociale. Ora, grazie alle fotografie, si presentano a tutti. Proprio a San Rocco Cherasca, frazione albese che non stacca dalla dianese Ricca, si trova il mulino Poggio, a ridosso della strada provinciale in direzione di località Manera, uno dei pochi che ha mantenuto integre le proprie caratteristiche. Alcuni mulini si sono trasformati, ad esempio quello di Marino di Cossano Belbo, altri sono stati ristrutturati, ma per altri ancora il logorio del tempo ha lasciato un’impronta rilevante.

L’organizzazione è a cura, oltre che da Italia Nostra Alba, delle associazioni Valle Belbo Pulita e Memoria Viva Canelli, in collaborazione con la Biblioteca “G. Monticone” e l’Unitre Nizza-Canelli. L’evento, il terzo del Festival Fenogliano 22 canellese, è patrocinato dal Centro Studi Beppe Fenoglio, dal Comune di Canelli e dalla Consulta del Volontariato di Alba.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button