ALBACultura e Spettacoli

“Banská città gemella” mostra fotografica alla Biblioteca di Alba

La Biblioteca civica di Alba, da martedì 8 marzo a sabato 9 aprile 2022, ospita la mostra fotografica “Banská città gemella”.

L’Assessore ai Gemellaggi Carlotta Boffa: «Gli scatti, realizzati dai fotografi di Banská Bystrica, sono stati raccolti e inviati ad Alba da un centro che si occupa di cultura di turismo per promuovere la città slovacca, le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche ed i luoghi patrimonio Unesco. La mostra è stata curata dal Comitato di Gemellaggio presieduto da Giovanni Barbero.»

Il Presidente Giovanni Barbero: «Abbiamo voluto inserire anche due video, uno sul percorso che ha portato alla nascita del gemellaggio curato da Beppe Malò ed uno sulla città gemella, realizzato dal nostro Comitato, per offrire ai visitatori una panoramica completa sul gemellaggio.»

Le foto esposte descrivono gli edifici ed il paesaggio rievocando la storia, dal Medioevo alla risurrezione nazionale contro i fascisti e al riconoscimento da parte dell’UNESCO come patrimonio dell’Umanità di alcuni rari edifici e villaggi del territorio.

La mostra è aperta nel seguente orario: dal martedì al venerdì 9-12:30 e 14-18; sabato 9-12:30; chiusa lunedì e festivi.

 

La città Slovacca è gemellata con Alba da oltre cinquant’anni ed è la seconda città estera (dopo Medford) con la quale Alba ha instaurato un rapporto di amicizia fatto di scambi culturali, visite reciproche e altre attività.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: Biblioteca civica “G. Ferrero” – via Vittorio Emanuele II, 19 – 12051 Alba – Tel. 0173 292460

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button