Ritorna la Pet Therapy al Regina Margherita

0
31

I benefici per i giovanissimi pazienti sono evidenti. Il contatto con gli animali da compagnia dà gioia, serenità, salute.
Piccoli “miracoli” già nelle prime sedute di Pet therapy con i pazienti della Neuropsichiatria dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Per la prima volta nel Day Hospital di Neuropsichiatria infantile ha preso avvio il progetto di Attività Assistite con Animali “Amici a 4 zampe”, finanziato da Fondazione Forma.

Attraverso la relazione con il cane alcuni pazienti è come se si fossero “sbloccati“, “rianimati”. In particolare questa attività è funziona bene per bambini e ragazzi con disturbi d’ansia, dell’umore, ritiro sociale e disturbi alimentari.

E non è questa l’unica forma di Pet Therapy, c’è anche il possibile incontro con il proprio animale domestico.
Un’altra novità a breve sarà la realizzazione di un orario di “visita dei parenti a 4 zampe”, per i ragazzi ricoverati nella Neuropsichiatria infantile con lo scopo di consentire ai pazienti di stare un’ora con il proprio cane, in presenza dei genitori e di un operatore del reparto. E’ evidente l’importanza del mantenimento dei legami affettivi che i ragazzi hanno stabilito con i loro animali da compagnia. Legami che creano un ponte verso una corretta ripresa evolutiva, verso il mondo dopo il ricovero.
Accudire un cane aiuta a prendersi cura di sé, del proprio corpo, recuperando una relazione più sana con se stessi, calma ansia, stress, rabbia e produce benessere. Tutti i lunedì i pazienti del Regina Margherita possono contare sulla visita speciale da parte degli amici a 4 zampe.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia Covid, il progetto di Forma “Amici a 4 zampe” è ripreso anche durante le terapie di dialisi e nei reparti di degenza. La Direzione sanitaria ed il Dipartimento di Patologia e Cura del bambino Regina Margherita hanno previsto percorsi dedicati per gli animali e specifiche norme igienico – sanitarie, in ottemperanza alle indicazioni regionali e nazionali.
Il ritorno degli amici a 4 zampe tra le corsie ha creato una sensazione di benessere non solo nell’utenza, ma anche negli operatori, per i quali la Direzione delle Professioni sanitarie ha pensato di attivare un progetto sperimentale innovativo: “Prendersi cura di chi cura”. Una novità assoluta. La Pet therapy anche per gli operatori sanitari.  Anche questo progetto è stato accolto con entusiasmo da Fondazione Forma, che da sempre sostiene la Pet therapy in ospedale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui