LANGHEALTA LANGAAlbaretto della TorreDal Comune

Lavori per la sicurezza del centro storico ad Albaretto Torre

In appalto il 2° lotto di un intervento su un versante

ALBARETTO TORRE – È in fase di partenza un importante progetto di messa in sicurezza che riguarda sostanzialmente tutto il concentrico di Albaretto Torre. Infatti l’Unione montana Alta Langa, che svolge la funzione di centrale di committenza ha dato il via libera all’aggiudicazione dell’appalto della “Messa in sicurezza del versante a valle di piazza Ferrero (ex piazza Monviso) nel concentrico dell’abitato e zone limitrofe. I soggetti invitati erano cinque e le offerte ricevute sono state due, alla fine ad aggiudicarsi l’opera è stata “Rinaldi sas” di Cerretto Langhe. Il totale complessivo del cantiere alla fine è stato di 357.791,57 euro. Si tratta del secondo lotto di un progetto ambizioso che ha già avuto una prima fase di completamento da 300.000 euro.

 

I lavori naturalmente interesseranno la piazza principale con la sistemazione di palifranchi per rinforzare l’intero blocco paese dallo scivolamento a valle causato da frane che è stato rilevato alcuni anni fa. Il progettò avrà anche un riflesso visibile a tutti, sugli arredi dello spazio pubblico. «Verrà rinnovata la pavimentazione della piazza e le aree legate a verde pubblico. In particolare ci tengo a sottolineare la futura realizzazione di un’area dedicata all’infanzia con giochi presso la scuola dell’infanzia. Questo secondo lotto sarà possibile grazie a un contributo ministeriale del Mise (Ministero dello sviluppo economico) per la messa in sicurezza del territorio» afferma il sindaco Luca Borgna. Questo secondo lotto porterà a completamento l’intero progetto.

Redazione Corriere

Per informazioni, segnalazioni e invio notizie potete inviare una mail a: web@ilcorriere.net oppure chiamare lo 0173.284077

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button