Riqualificazione di Via Vittorio a Bra: si annunciano 5 mesi di cantieri

0
37
Parte della tratta oggetto di un progetto già rinviato 2 volte dal 2020: qui tornerà a tutta ampiezza la finitura più pregiata, in cubetti di porfido

BRA – Sono in corso in questi giorni i lavori propedeutici alla riqualificazione della porzione centro-nord di via Vittorio Emanuele II. Si tratta dell’asse urbano maestro di Bra. L’assessore Luciano Messa: «Il cantiere partirà sul lato sud, quello meno impattante, e procederà in due lotti e altrettanti sotto-lotti per ridurre il più possibile gli effetti sulla viabilità. Il quadrivio con via Valfrè, verso l’asilo, resterà agibile» e questa come le altre traverse da via Bonino fino a via Provvidenza in caso di necessità potranno essere percorse a doppio senso dai residenti.

 

L’appaltatore Icfa di Beinasco (To) stima di finire tutto in 5 mesi, entro la ripresa delle scuole a settembre. L’opera porterà al ritorno del porfido a tutta superficie nella stretta tratta compresa tra gli incroci con via Rambaudi e via Verdi, e al­la realizzazione qui e nella successiva fino alla confluenza di via Marconi di marciapiedi a raso e di un selciato misto, blocchetti di pietra e asfalto.

Una lastricatura in Lu­serna caratterizzerà il percorso davanti alla chiesa di S. Giovanni Battista. Il risultato finale sarà un nuovo «salotto buono» della città – lo celebrano in un comunicato dalla Giunta civica, chiedendo pazienza a residenti e commercianti per i disagi che inevitabilmente l’operazione com­porterà. Il Municipio investirà nel complesso 912mila euro di cui 600mila finanziati da fondi statali Pnrr.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui