Pocapaglia: decolla il Progetto del cibo del Roero

0
16

Nei locali della Roero Wine and Food Academy, a Pocapaglia, si è svolta un’importante riunione per i sindaci dei comuni del Roero e per le associazioni di categoria Coldiretti, Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura. L’associazione Valorizzazione Roero ha presentato i risultati del progetto “Distretto del cibo del Roero”.

Il progetto, figlio dell’Associazione Sindaci presieduta da quello di Monticello Silvio Artusio Comba e dell’associazione Valorizzazione del Roero – capitanata dal presidente Giacomo Badellino, primo cittadino di Santa Vittoria d’Alba, e dal presidente del Comitato candidatura Roberto Cerrato -, si presenterà alla Regione Piemonte entro fine ottobre. Le opportunità che spera di concretizzare sono molte e per un ambio bacino di utenza: aziende agroalimentari, piccole imprese, negozi, locali enogastronomici, filiera produttiva.

«Personalmente – dice Cerrato – ritengo questo progetto fondamentale a creare economia e collaborazione tra i comuni roerini che da anni stanno lavorando per la valorizzazione del loro territorio. Indescrivibili sono l’entusiasmo e la voglia di collaborare al dossier».

Durante l’evento sono stati mostrati i risultati dei sondaggi che hanno profondamente indagato i fabbisogni delle imprese.

Federica Rosa, consulente dell’agenzia Vassallo Delfino, che sta seguendo il progetto in prima linea, ha dichiarato: «E’ emerso come il comparto produttivo chiede a gran voce due cose, rispettare la biodiversità del territorio e sviluppare al meglio la logistica per commerciare a livello nazionale. Si lavorerà sodo per rispettare queste richieste».

«Il progetto rappresenta una svolta per tutti i ventitré comuni del Roero – sostiene aggiunge Artusio Comba –. Si opererà con un approccio collettivo su tutto il territorio di riferimento e si sosterranno gli investimenti in promozione e progetti di ricerca e sviluppo per il miglioramento generale dell’area».

Il presidente Badellino, infine, ha dichiarato: «Il progetto del “Distretto del cibo del Roero” è rivolto alle aziende dell’agroalimentare e dell’agroindustria con la finalità di mantenere e arricchire la biodiversità locale. Le adesioni sono state tante e sentite; da parte nostra, abbiamo lavorato duramente rispettando programmi e scadenze. Un ringraziamento speciale va, in questo caso, all’agenzia Vassallo, la quale ha fatto sua la nostra missione: valorizzare, ancora di più, le eccellenze che già abbiamo».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui