PocapagliaROERO SUDROEROAttualità

Pocapaglia: Approvato lo statuto del neocostituito Consorzio Forestale

POCAPAGLIA – Lunedì 19 settembre 2022, durante la riunione dei futuri soci, è stato approvato lo Statuto del neocostituito Consorzio Forestale nei locali della sede nell’ex scuola di Saliceto in Strada America dei Boschi.
Durante l’assemblea sono state individuate le cariche sociali che guideranno il CONSORZIO FORESTALE; l’assemblea formata dai primi 10 soci costitutori privati ed il Comune di Pocapaglia ha eletto Presidente il Dott. Giuseppe Dacomo, Vicepresidente Dino Milanesio e Consiglieri Andrea Barbero e Mario Capriolo che avranno il compito di guidare il CONSORZIO FORESTALE nei prossimi anni.
“La nostra missione” spiega Dacomo “sarà di aumentare il valore ambientale del patrimonio dei nostri boschi tramite la gestione di risorse forestali pubbliche e private, anche ampliando il numero dei soci, con uno spirito di coltivazione del bosco diverso rispetto al passato”.
“E’ un progetto nel quale io credo particolarmente, perché seguendo le politiche e direttive comunitarie, potremo intraprendere un percorso che ci porterà alla gestione dei certificati al carbonio, i quali permetteranno di rimuovere e ridurre la quantità di CO2 equivalente dall’atmosfera. Sarà uno strumento finanziario che verrà utilizzato dalle aziende per mitigare i cambiamenti climatici e per compensare le emissioni residue dei gas ad effetto serra”  -conclude il Presidente del Consorzio-.
Il progetto segue l’esempio di alcuni Consorzi forestali piemontesi e non che utilizzano il bosco a scopo didattico e di ricerca assicurando la tutela della biodiversità e sviluppando attività ricreative e turistiche.
I primi terreni boschivi (circa 65 ettari), oggetto di intervento del 1° bando della Fondazione della CRC ad essere certificati, saranno quelli di proprietà pubblica.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button