Partiranno presto i lavori per rifare la piazza del teatro

I finanziamenti del bando del Gal hanno permesso un progetto più ambizioso

Partiranno a breve, all’inizio del mese di giugno, in concomitanza con la chiusura delle scuole, i lavori per il rifacimento del parcheggio che si trova nella “piazza del teatro”, lo spazio destinato a parcheggio più interno al centro storico di Roddi. Attualmente questa piazzetta ha il fondo sterrato: il progetto d’intervento prevede l’abbellimento con la posta in opera di un rivestimento in pietre di Luserna, panchine, arredi urbani, una fontanella e un po’ di verde pubblico. In questo modo verrà realizzato un nuova area di belvedere che si affaccia selle colline rivolte verso il Tanaro. 

«Inizialmente il piano dell’opera era stato programmato dall’Amministrazione per una cifra di oltre 30.000 euro, poi è arrivata l’opportunità di aderire al bando del Gal Langhe Roero Leader dedicato all’edilizia tradizionale e all’accessibilità dei luoghi turistici. Ne abbiamo preparato uno nuovo, più importante e naturalmente più bello per un investimento di 95.000 euro. Il nostro progetto è stato così cofinanziato al 65%, il restante sarà messo dal Comune» – riferisce  il sindaco Lorenzo Prioglio.

Da questa piazzetta si accede al centro storico in tre modi attraverso degli scalini che portano sia alla chiesa sia alla piazza Umberto I. Poi, naturalmente, seguendo la strada in salita che va verso il castello. 

A Roddi, inoltre, procede l’iter di alcuni lavori pubblici. Quelli riguardanti la bocciofila sono incominciati, mentre per il restauro del castello l’iter è giunto quasi al progetto esecutivo.

SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...