Online le voci della Resistenza doglianese raccolte dal regista Remo Schellino

0
38
Dogliani Resistenza

DOGLIANI – L’Amministrazione Comunale di Dogliani non potendo anche quest’anno celebrare la Festa della Liberazione del 25 aprile in presenza, commemora il 76° anniversario della Liberazione attraverso un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con la Biblioteca “L. Einaudi” sulle pagine Facebook e YouTube del Comune.

A partire da oggi giovedì 22 fino a sabato 24 aprile vengono pubblicati 3 brevi video documentari realizzati in collaborazione con il regista Remo Schellino, contenenti le testimonianze dirette di persone che hanno vissuto la Resistenza sul territorio doglianese durante la lotta di Liberazione.

Di seguito il tema e il link ai video:

25 𝒂𝒑𝒓𝒊𝒍𝒆 2021 – 76° Anniversario della Liberazione

Le “Voci” della Resistenza raccontano: Louis Chabas, detto Lulù (1924-1945)

I doglianesi Carlo Dellaferrera, Gianni Seghesio, Gianni Oderda, Oris Oderda, Cesare Schellino e Aldo Devalle raccontano il mito del partigiano francese Louis Chabas, detto Lulù.

Link al video: https://youtu.be/nm__JJHy_W4

Le “Voci” della Resistenza raccontano: l’eccidio della Martina di Dogliani del 16 novembre 1944

Gianmario Sardo ripercorre i tragici eventi del 16 novembre 1944 presso la frazione Martina di Dogliani, durante i quali 8 civili vengono trucidati dai nazisti durante un rastrellamento operato contro le formazioni partigiane dai tedeschi della 34a Divisione e dai fascisti del Raggruppamento “Cacciatori degli Appennini”. Nell’episodio perderà la vita suo nonno, Francesco Sardo e i suoi due figli, Giuseppe e Mario.

Link al video: https://youtu.be/IhVVOhclKYs

Le “Voci” della Resistenza raccontano: le storie, le motivazioni e il significato della scelta partigiana nella Langa doglianese

Le voci di tre partigiani: Piero Fagiolo Lanza (che ricorda il padre, il dottor Mario Lanza, medico e anch’egli partigiano), il francese Daniel Fauquier e Carlo Altare raccontano le motivazioni, le emozioni e il significato profondo della scelta partigiana.

Link al video: https://youtu.be/2c_h3Nvsdj4

Un momento ufficiale di commemorazione, in forma ridotta e privata, si terrà da parte dell’Amministrazione, domenica 25 aprile a partire dalle ore 11,15 quando il sindaco renderà omaggio, alle lapidi dei partigiani delle Langhe e delle vittime del bombardamento del 31 luglio 1944 e al cippo in memoria dei Caduti dell’eccidio della Martina del 16 novembre 1944.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui