More
    spot_imgspot_img

    I più letti

    spot_img

    Leggi anche...

    Oggi Giornata attività fisica, 95 persone riunite per fare movimento al Santuario della Madonna dei Fiori a Bra

    spot_img

    BRA  – Oggi, giovedì 6 aprile 2023 grande partecipazione all’evento Salute in Movimento promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell’A.S.L.CN2 – con il patrocinio del Comune di Bra e la collaborazione della Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la UISP, Bra Walking, Associazione Noi come Te e Muovinsieme – in occasione del 6 aprile Giornata mondiale dell’attività fisica.

     

    Attività di cammino guidata di 50 minuti circa e misurazione dei parametri fisiologici (pressione arteriosa e glicemia) con partenza alle ore 14.30 presso la zona verde del Santuario Madonna dei Fiori a Bra.

    Grazie all’ambulatorio mobile e al supporto dei volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra, prima e dopo la camminata, ai partecipanti è stata offerta la possibilità di misurare la pressione arteriosa e la glicemia. Hanno partecipato 95 persone di varie età, in presenza di medici, infermieri e personale amministrativo dei servizi di Epidemiologia, Medicina sportiva, Distretto e IFEC.

    [meta_gallery_slider]

    “In questo modo le persone hanno potuto constatare come una breve camminata possa avere benefici immediati sulla salute – dichiara il Dott. Pietro Maimone, Direttore del Dipartimento di Prevenzione. Questo a conferma di come un’attività fisica regolare possa aiutare a prevenire le malattie cardiocircolatorie e a migliorare il metabolismo”.

    Per questi motivi, nel Piano Locale della Prevenzione, che si occupa di promuovere stili di vita salutari in tutte le fasce d’età, l’attività fisica riveste un ruolo fondamentale e, sul territorio dell’ASL CN2, sono attivi numerosi gruppi di cammino, pensati per diversi livelli di preparazione, tra cui quelli per le donne in gravidanza.

    “L’idea dell’ambulatorio mobile nasce proprio per accompagnare e supportare le attività sul territorio. Dal 2020 è stato necessario avvicinare le equipe mediche alla comunità per le vaccinazioni anti- COVID – ha commentato Gianni Quassolo, coordinatore dei volontari della Fondazione Ospedale Alba-Bra – Oggi che la morsa dell’epidemia sembra essersi allentata e sono ricominciate le iniziative in presenza, il mezzo e i suoi volontari sono pronti per ritornare su strada per attività di Promozione della Salute come quello realizzato oggi pomeriggio. La Prevenzione è fondamentale e, oltretutto, muoversi in compagnia è un’attività semplice, economica e divertente”.

    A partire dal mese di maggio l’attività ambulatoriale della Medicina Sportiva dell’ASL CN2 verrà ampliata con l’inserimento delle visite specialistiche finalizzate al rilascio del certificato per l’attività sportiva di tipo NON agonistico. Sarà possibile prenotare direttamente tramite il Centro Unico Di Prenotazione (CUP). Per informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Segreteria del Servizio al numero 0173/316.324.

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Dal Territorio