Meteo: il tempo di giovedì 28 marzo 2024

0
10116
Fino a venerdì mattina un’area di bassa pressione atlantica lambisce in modo marginale il bacino occidentale del Mediterraneo, la nostra regione rimane sotto l’influsso di flussi umidi meridionali che investono i rilievi del basso Piemonte e causano deboli precipitazioni a ridosso della fascia appenninica e sui rilevi alpini, più diffuse e intense tra Alpi Lepontine, Val d’Ossola e zona dei laghi. Da venerdì pomeriggio il progressivo avvicinamento della saccatura verso il Mar Tirreno causerà un peggioramento più marcato, con piogge intense sul Piemonte settentrionale e sudorientale e, da sabato, anche a ridosso del settore nordoccidentale, mentre fenomeni meno persistenti sono attesi sulle pianure centrali e sul Cuneese.
.

 

Nuvolosità:
nuvolosità irregolare sulle Alpi settentrionali e occidentali e sull’Appennino, in progressiva attenuazione, cielo parzialmente nuvoloso sugli altri settori con foschie e locali nebbie sulle pianure fino all’alba.
Precipitazioni:
deboli rovesci sparsi sui rilievi, al mattino localmente moderati sull’alto Piemonte e sul settore appenninico, in progressiva generale attenuazione nel corso del pomeriggio. Quota neve oltre i 1100-1300 m in rialzo durante la giornata.
Zero termico:
in ulteriore aumento fino a 2500-2600 m a sud e sui 1800-2000 m a nord, con valori inferiori sulle Alpi Lepontine.
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
in montagna moderati da sudovest con rinforzi forti sulle creste tra Alpi Cozie e Alpi Liguri e localmente anche sul settore appenninico, deboli da nordest in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui