ALBAAttualità

Le grappe del consorzio piemontese sulla piazza di Vinum

ALBA – SI riaprono le belle piazze della città di Alba per Vinum, il grande evento di settore che tradizionalmente accoglie un pubblico molto numeroso, e di carattere internazionale. E il Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo sarà presente, alla luce della attiva e ormai storica collaborazione con l’Ente Fiera albese. Lo stand del Consorzio, che proporrà un Banco d’Assaggio delle tante e diverse tipologie delle grappe piemontesi, sarà in Piazza San Paolo, e sarà aperto al pubblico nei giorni 23, 24, 25, 30 aprile e 1, 7 e 8 maggio, con orario 10.30-20.

Il Consorzio sarà poi protagonista il 25 aprile alle ore 16 all’interno della Sala Beppe Fenoglio, nel centrale Cortile della Maddalena, con un workshop nel programma “Vinum Lab” dedicato ai distillati: “L’eccellenza delle grappe piemontesi: degustazioni in purezza e in cocktail” (info e prenotazioni su www.vinumalba.com) proporrà un incontro ravvicinato con il mondo degli alambicchi; una degustazione guidata di due grappe monovitigno sia in purezza sia attraverso due cocktail, per scoprire i caratteri speciali dei distillati provenienti dalle aziende piemontesi aderenti al Consorzio.

Al Banco d’Assaggio, dove troveranno spazio grappe giovani e invecchiate, aromatizzate e anche liquori, saranno presenti gli assaggiatori professionisti dell’ANAG, che da sempre forniscono un importante supporto alle azioni di valorizzazione di questi prodotti, ed anche i mastri distillatori e i rappresentanti delle aziende saranno disponibili a raccontare al pubblico il loro lavoro e i segreti delle loro grappe.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button