L’arte legata al territorio di Gaschino alla Cantina Comunale di La Morra

0
182

Anche quest’anno Gianni Gaschino, guarenese doc ma cittadino del mondo, espone una selezione di sue nuove opere alla Cantina Comunale di La Morra (via Carlo Alberto n.2).La sua esposizione è stata inaugurata lo scorso fine settimana e resterà allestita fino al 10 maggio.

L’arte di Gaschino è decisamente legata al territorio, larga nelle vedute e lontana dal particolarismo, capace di cogliere lo spirito dei luoghi attraverso cieli sereni, arie solari, notti di luna piena che fanno sognare e rasserenano lo sguardo.

Ha scritto di questo pittore Sergio D’Ormea: «…Le colline nostrane, della vicina Riviera con le Alpi di sfondo sono dal pittore riprodotte e tradotte con visioni che sanno cogliere l’essenziale con un affascinante gioco di forme e colori scanditi all’interno di  geometrie semplici. Si formano così fresche tessere colorate che abbinate apparentemente a caso ricreano l’oggetto con forme precise ed eleganti. La sua è arte che mantiene di proposito l’impianto decisamente figurativo dei luoghi ma li porge al fruitore con uno stile tutto suo, particolare e personale, tale da rendere la descrizione del luogo quasi un pretesto per un balletto di tessere colorate a formare un linguaggio grafico elegante e affascinante. Uno stile che è moderno e antico, volutamente né classicista , né astratto. Una pittura aperta e ariosa, dove l’idea è spesso originata da una splendida veduta aerea con lo sguardo sempre al di sopra e al di là. Dove gli orizzonti si dilatano e si allontanano per rivelare ordini successivi di colline e pianure propagate fino all’estremo baluardo delle Alpi o del Tirreno. Una pittura gioiosa fatta di aria, cielo, terra, mare, spazio. Una pittura che esce di forza dallo scuro dagli atelier e dalle botteghe polverose, lontana da cavalletti ed impacci, alla ricerca del libero volo».

Gli orari della mostra lamorrese: dal lunedì al venerdì 10 – 12.30 e 14.30 – 18.30. Sabato e domenica 10 – 18.30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui