LANGA DEL BAROLOLANGHELa MorraCultura e Spettacoli

L’arte legata al territorio di Gaschino alla Cantina Comunale di La Morra

Anche quest’anno Gianni Gaschino, guarenese doc ma cittadino del mondo, espone una selezione di sue nuove opere alla Cantina Comunale di La Morra (via Carlo Alberto n.2).La sua esposizione è stata inaugurata lo scorso fine settimana e resterà allestita fino al 10 maggio.

L’arte di Gaschino è decisamente legata al territorio, larga nelle vedute e lontana dal particolarismo, capace di cogliere lo spirito dei luoghi attraverso cieli sereni, arie solari, notti di luna piena che fanno sognare e rasserenano lo sguardo.

Ha scritto di questo pittore Sergio D’Ormea: «…Le colline nostrane, della vicina Riviera con le Alpi di sfondo sono dal pittore riprodotte e tradotte con visioni che sanno cogliere l’essenziale con un affascinante gioco di forme e colori scanditi all’interno di  geometrie semplici. Si formano così fresche tessere colorate che abbinate apparentemente a caso ricreano l’oggetto con forme precise ed eleganti. La sua è arte che mantiene di proposito l’impianto decisamente figurativo dei luoghi ma li porge al fruitore con uno stile tutto suo, particolare e personale, tale da rendere la descrizione del luogo quasi un pretesto per un balletto di tessere colorate a formare un linguaggio grafico elegante e affascinante. Uno stile che è moderno e antico, volutamente né classicista , né astratto. Una pittura aperta e ariosa, dove l’idea è spesso originata da una splendida veduta aerea con lo sguardo sempre al di sopra e al di là. Dove gli orizzonti si dilatano e si allontanano per rivelare ordini successivi di colline e pianure propagate fino all’estremo baluardo delle Alpi o del Tirreno. Una pittura gioiosa fatta di aria, cielo, terra, mare, spazio. Una pittura che esce di forza dallo scuro dagli atelier e dalle botteghe polverose, lontana da cavalletti ed impacci, alla ricerca del libero volo».

Gli orari della mostra lamorrese: dal lunedì al venerdì 10 – 12.30 e 14.30 – 18.30. Sabato e domenica 10 – 18.30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com