NeiveLANGHEBASSA LANGAAttualità

La magia della rievocazione storica dal 2 al 5 giugno a Neive

NEIVE – Con la rievocazione storica “Neive 1274–La magia del Medioevo” prevista dal 2 al 5 giugno, Neive compie un salto nel tempo, facendo rivivere il borgo antico nell’anno 1274: quattro giorni di rievocazione medievale, ogni giorno dalle ore 10 alle 20, venerdì e sabato fino alle ore 24; giornate animate da figuranti in costumi medievali e tornei di sbandieratori accompagnati dai musici; gli angoli caratteristici del borgo ospiteranno spettacoli di giocolieri e teatranti, falconieri e giullari. Le piazze diventeranno teatro di botteghe di antichi mestieri e offriranno agli spettatori laboratori creativi. Durante tutta la manifestazione sarà anche allestita la taverna medievale.

Il programma prevede per giovedì 2 giugno alle ore 10.30 la presentazione del gruppo sbandieratori neivesi. Venerdì 3 giugno alle ore 21 la presentazione della guida “Se dici Neive…” a cura dell’Istituto Comprensivo Beppe Fenoglio, presso l’Aula Magna della scuola di Arte bianca di via Rocca.

Sabato 4 giugno alle ore 14.30 il Marchese di Busca di Mango scenderà a Neive con la sua corte per inaugurare la 1° edizione dei “Giochi dei Borghi medievali”, che prevedono la sfida tra i ragazzi di Mango e Neive. Alle ore 22 spettacolo pirotecnico.

Domenica 5 giugno a Mango dalle ore 10.30 la vita del borgo di Mango sarà animata da scene di quotidianità medievale. Dalle ore 14 grande spettacolo di sbandieratori del Borgo di San Lorenzo di Alba ospiti del Marchese di Busca e degli sbandieratori del Borgo di Neive uniti al Borgo Moretta di Alba per l’apertura della sfida finale dei “Giochi dei Borghi medievali” con l’assegnazione del palio alla squadra vincitrice.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com