ALBAAttualità

Intervista ad Enzo Barone: quando vendere la carne diventa un’arte

L'imprenditore ha attuato un’originale campagna di comunicazione associando la sua carne pregiata ad opere d’arte

Dal 2017 molte importanti opere d’arte e sculture del MET di New York, per una loro gentile concessione di utilizzo, sono diventate di dominio pubblico senza alcuna appartenenza di diritto. The MET ha voluto concedere l’utilizzo CC (Creative commons) di tali opere d’arte – più di 375.000 immagini – nella forma più libera possibile, il tutto al fine che possano circolare ovunque senza che “stupide leggi” di antiquato diritto blocchino la nostra cultura. Da qui nasce l’dea di “Carni Barone” che hanno accolto fin da subito quest’idea studiando ed analizzando la migliore cosa che si poteva per far circolare tale immensità. «Vendere carne è Arte – afferma Enzo Barone -e vogliamo che si capisca, pertanto abbiamo innescato una campagna promozionale con le opere del Metropolitan Museum di New York». Quindi i responsabili della comunicazione dell’azienda hanno pensato ad una vera e propria campagna marketing dedicata, che potesse conciliarsi sia con i nostri prodotti ma associandogli una valenza culturale, di cui si ha sempre bisogno, esponendo alcune delle opere d’arte più rinomate del The MET.

Quindi, chi è Carne Barone? É l’azienda fondata dal mio “babbo” ormai ben più di 40 anni fa e che io – Enzo Barone – ed il mio staff, oggi, cerchiamo di far risplendere al meglio, per mezzo di tutte le nostre conoscenze e capacità. Nei nostri punti trattiamo ogni genere di carne, quali: bovina, ovina, avicola ed inoltre, siamo specializzati nell’importazione di tagli pregiati di carne allevata da tutto il Mondo.

…pertanto, da voi potrei comprare una bella bistecca per la griglia? Puoi ben dirlo! Da noi trovi i tagli più rinomati del Nebraska USA, Angus Italia, Hereford Irlanda fino ad arrivare a tagli veramente molto speciali, da noi chiamati Vip, come ad esempio l’Hida Wagyu Giapponese.

Perché avete voluto sviluppare una campagna così? Alla luce degli ultimi avvenimenti geopolitici – senza entrare assolutamente nello specifico -, noi di Carni Barone, vogliamo limitarci a dire che il Mondo ha solo tanto bisogno di arte e cultura per poter andare avanti in modo sano e pacifico, per questo il nostro team marketing ha ideato una campagna ADV dedicata all’arte. Si, ok. Ma come funziona il vostro ADV? Specificatamente, questa nostra campagna pubblicitaria viene basata su uno dei nostri valori aziendali principali, l’etica. Il nostro intento è quello di combinare l’arte ai prodotti di carne che vendiamo, espandendo quindi non solo il nostro business ma la cultura di chi compra presso i nostri punti, fisici o web che siano. Pertanto, abbiamo fatto sviluppare semplici etichette alimentari – che vengono applicate alle confezioni dei nostri tagli di carne – raffiguranti il design di alcune delle principali opere d’arte concesse in libero utilizzo dal Metropolitan museum di New York, indicendo quindi un concorso a premi che permetterà di ricevere un nostro Meat Box di Carne ogni qualvolta il cliente riuscirà a collezionare almeno 5 delle nostre etichette d’arte a sfondo differente.

Cosa comprende il Meat Box in premio? Non abbiamo un vero e proprio listino di tagli che andiamo a racchiudere nel Meat Box in premio perchè tendiamo a voler rilasciare carne sempre fresca e che sia reperibile nella stagione in cui si è. Provate a collezionare 5 etichette differenti tramite degli ordini su shop.carnibarone.it e lo scoprirete con i vostri occhi, vi assicuro che non rimarrete delusi. Quindi come faccio? Potete venirci a trovare o nei nostri punti Carni Barone oppure visitare il sito web shop.carnibarone.it – il nostro eCommerce di Carne online – per fare uno o più ordini, collezionarne almeno 5 a sfondo differente e dopodichè ricevere automaticamente il Meat Box in premio.

Come concluderebbe l’intervista? Grazie per la domanda. Sperando di poter parlare a nome di tutti, voglio soffermarmi ancora sul fatto di essere logicamente grato al Metropolitan museum (The MET) di New York che ha messo prima la cultura del business omaggiandoci tutti di poter condividere ed utilizzare liberamente cotanta bellezza. Quindi, ai clienti, resta solo collezionare 5 etichette di Carni Barone (The MET) per saggiare vera Carne di qualità, vera arte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com