dal PiemonteCRONACA

Incidente A7 a Serravalle Scrivia, tecnici Arpa sul posto

Nella giornata di ieri, sabato 29 ottobre, i Vigili del Fuoco di Alessandria-Novi Ligure hanno allertato il personale reperibile di Arpa in merito al ribaltamento di una autocisterna avvenuto sul viadotto dell’autostrada A7 in direzione Milano prima del casello di Serravalle Scrivia.

Dalle prime informazioni assunte, la cisterna trasportava una resina acrilica che viene utilizzata per la produzione di vernici. Parte del contenuto della cisterna si è sversato sul manto autostradale e da qui nel Torrente Scrivia sottostante.

I tecnici di Arpa si sono prontamente recati presso il Torrente Scrivia (in territorio del comune di Cassano Spinola) a circa 5 km a valle del tratto interessato dall’incidente, prelevando un campione in un punto accessibile. L’acqua prelevata si presentava incolore ed inodore, senza evidenti tracce di contaminazione. Il campione sarà inviato al laboratorio dell’Agenzia per le analisi chimiche.

Si sono poi recati sul luogo dell’evento, dove erano in corso le operazioni di soccorso che proseguiranno ancora nelle prossime ore.

I tecnici di Arpa proseguiranno a monitorare il deflusso del prodotto sversato nel Torrente Scrivia, anche mediante ulteriori campionamenti. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button