CORONAVIRUSdal PiemonteSanità
In primo piano

In Piemonte tamponi rapidi per tutti: avranno un costo variabile dai 30 ai 40 euro

Da domani, tra le prime regioni d’Italia, il Piemonte avrà i tamponi rapidi, quelli in 15 minuti, che verranno eseguiti presso laboratori privati, medici di base e farmacie, per dare la possibilità di fare il massimo screening possibile.

In Piemonte sono stati acquistati un milione di test rapidi, questo grazie ad una gara  svolta in estate dalla Regione insieme al Veneto, che ha portato a ordinarne un altro milione e 400 mila. Del milione di «pezzi», 164 mila sono stati consegnati: (73 mila a Torino, 59 mila alla provincia di Cuneo, 15 mila Asti, 13,5 Alessandria, 2 mila Biella, 1600 Novara, 300 Vercelli).

Lo ha annunciato il Presidente della Regione Alberto Cirio, nel corso della videoconferenza stampa di oggi pomeriggio dove è stato fatto il punto sull’uso dei tamponi rapidi in Piemonte, nel corso di una videoconferenza stampa a Torino, che sarà trasmessa in diretta dalla Sala della Trasparenza del palazzo della Regione.

COSA SONO: I test rapidi si effettuano sempre con un tampone ma danno risposta nel giro mezz’ora o meno. Sono i cosiddetti antigenici perche’ cercano le proteine del virus, cioe’ gli antigeni, sempre nelle secrezioni respiratorie. Non sono considerati affidabili al 100 per cento, ma sono utili per effettuare screening di massa piuttosto veloci o comunque per individuare le persone infette che presentano un’alta carica virale, e come tali sono stati validati dall’ospedale Spallanzani.  I test rapidi al polpastrello, i cosiddetti ‘pungidito’, che analizzano una gocciolina di sangue e danno il risultato in 15 minuti. Ce ne sono di diversi tipi in quasi tutti i laboratori privati, ma non sono validati e l’affidabilità è molto variabile.

DOVE EFFETTUARLO:  «Chiunque potrà accedervi liberamente in ogni momento (senza richiesta del medico) presso laboratori pubblici, farmacie, medici di famiglia e a disposizione delle aziende e della pubblica amministrazione – ha illustrato Cirio –. In farmacia si prenota e verrà effettuato a casa. I risultati verranno inserite nella piattaforma Covid della Regione.

QUANTO COSTA: Il valore sui cui viaggia il prezzo dei tamponi rapidi è sui 30-40 euro.

Sponsorizzato
Sponsorizzato

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Apri chat