I vigili braidesi indosseranno le nuove body-cam

0
260

BRA – Le chiamano bodycam, telecamere da corpo, da mettersi addosso. Compatte e potenti consentono a chi le porta di riprendere tutto ciò che vede e sente entro una certa distanza, anche con scarsa luce. Le bodycam andranno presto ad aggiornare la dotazione di divisa degli agenti della Municipale di Bra. Lo ha deciso l’Amministrazione del sindaco Fogliato.

Palazzo Civico ha affidato alla ditta bolognese Eltraff Srl, per una spesa di 3.030,48 euro, la fornitura di 9 bodycam (foto). Saranno «utilizzate in situazioni di pericolo dove la registrazione può diventare un elemento di prova inconfutabile e garantire maggior sicurezza nell’espletamento dei servizi operativi», si legge nelle motivazioni del provvedimento.

Secondo altri Comandi che già le hanno sperimentate, le bodycam svolgerebbero «un ruolo positivo per il personale e per i cittadini, maggiormente portati a mantenere un comportamento corretto. Riducono i falsi reclami, aumentano le ammissioni di colpevolezza e diminuiscono la necessità dell’uso della forza, con funzione deterrente». (R. Z.)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui