BRAScuola

I ragazzi della Media Dalla Chiesa protagonisti dei corsi Funtasia

Si è concluso il bellissimo percorso svolto con Funtasia Italia, da parte delle classi del Potenziamento informatico della Scuola Media Dalla Chiesa di Bra.

Il progetto  Funtasia è nato nel 2016 a cura della Elisa Sednaoui Foundation e si basa su workshop e programmi educativi per giovani e bambini. Prevede percorsi interdisciplinari che sviluppano qualità come l’empatia, la capacità di lavorare in gruppo e la gestione dei conflitti, attraverso materie come arte, musica, giardinaggio.

L’impegno di Elisa e della sua Fondazione, nata a Luxor nel 2013, è quello di «creare un modello di centro culturale che offra corsi doposcuola per bambini dai 6 ai 16 anni, corsi che si concentrano sull’arte in senso largo, dalla recitazione alla pittura, alla fotografia, alla musica, alla cucina, al riciclaggio, passando anche da due aspetti più tradizionali dell’educazione: le lingue straniere e l’alfabetizzazione». In una parola, come si legge nella home page del sito, confrontarsi con la diversità in modo ludico (“playful cultural exchange”) per costruire abilità di vita (“life skills”).

Durante i laboratori le classi hanno saputo lavorare sull’empatia, la creatività e le dinamiche di gruppo, ingredienti indispensabili per una sana lotta contro l’appiattimento emotivo e il bullismo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button