LANGA DEL BAROLOGrinzane CavourLANGHEAttualità

Grinzane Cavour: assaggiatori a confronto da tutta Italia

Che cos’è un assaggiatore? Un comunicatore del gusto, un testimone del cambiamento, un custode delle tradizioni agroalimentari. In ogni caso è uno specialista preparato da organizzazioni che fanno del riconoscimento sensoriale la loro bandiera, ognuna con la propria vocazione per un determinato prodotto. Il prossimo sabato 11 giugno (dalle ore 15 alle 18), una decina tra le più importanti associazioni italiane di degustatori si confronteranno nella sala convegni del castello di Grinzane Cavour, sede dell’Onaf e patrimonio dell’umanità Unesco. Condurrà il meeting Luigi Cremona, responsabile della Guida Touring, pioniere della comunicazione enogastronomica. «Assaggiare non è una cosa semplice, è un panorama ricco di mille sfaccettature diverse», ama dire l’ingegnere-gourmand Cremona, che per primo ha viaggiato in Italia per scoprire ristoranti e produzioni tipiche.

Partendo da questa premessa, i maestri assaggiatori di formaggi, vini, salumi, olio, frutta, aceto balsamico, miele, birra e distillati, discuteranno intorno ai concetti di qualità, biodiversità, tecniche di riconoscimento, nonché degli strumenti per sviluppare il racconto del prodotto preso in esame e delle insidie rappresentate dalle false notizie.

Al profumo delle parole farà seguito un festival di sapori offerti dalle organizzazioni protagoniste dell’incontro, ospitato nello scenografico giardino del maniero, uno dei simboli della Langa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com