Giro d’Italia 2020: la Francia blocca la corsa, la tappa Alba-Sestriere cambia percorso

0
19

La 20^ tappa del Giro d’Italia 2020, in programma sabato 24 ottobre  cede il passo all’emergenza Covid. Il comune di Briançon, in Francia, ha infatti vietato il passaggio della corsa sul proprio territorio comunale in ottemperanza al Decreto numero 2020-1262 del 16 ottobre 2020, che vieta i raggruppamenti di oltre sei persone sul territorio francese, al fine di contenere la diffusione del virus.

Una tegola per l’organizzazione del Giro che si è vista costretta a cambiare percorso, ma soprattutto a rinunciare a due delle salite più attese di questa edizione della corsa rosa: il Colle dell’Agnello (2.744 metri sul livello del mare) e il Col d’Izoard (2.360 metri).

Salta anche la salita del Monginevro. Confermate le sedi di partenza, Alba, e di arrivo, Sestriere, il nuovo tracciato, lungo 190 km, non prevede sconfinamenti oltre i confini nazionali, rendendo così questa edizione del Giro totalmente italiana, dopo che anche la prevista partenza dall’Ungheria era stata annullata per l’emergenza sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui