dal PiemonteAttualità

Fino a sabato 16 ottobre torna la Settimana della Protezione Civile

E’ in corso di svolgimento su tutto il territorio nazionale fino a sabato 16 ottobre, la terza edizione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”. Un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione della collettività, della resilienza e della riduzione dei rischi. Unitamente alla Giornata Regionale della Protezione Civile, anniversario della grande alluvione del 1994 in calendario il 5 novembre, la Settimana Nazionale rappresenta un’occasione per riflettere sugli aspetti della conoscenza e pianificazione delle attività preventive e di soccorso, volte alla tutela, all’incolumità e alla sicurezza della popolazione, dei beni e dell’ambiente.

Le due manifestazioni costituiscono al contempo un evento simbolico che vuole mettere in evidenza l’importanza della collaborazione da realizzare tra Cittadini e Istituzioni. L’impegno celebrativo della Regione Piemonte è incentrato nel supportare e promuovere le diverse iniziative pubbliche (esercitazioni, attività formative, incontri) in programma sul territorio”.

Con il Dipartimento della Protezione Civile, la Regione promuove l’organizzazione della campagna nazionale “io non rischio”, che in Piemonte vedrà, nella giornata del 24 ottobre, la realizzazione in una quindicina di comuni, di “piazze digitali” affiancate, dove possibile, da piazze in presenza. La campagna è rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di promuovere, insieme al Volontariato, un ruolo attivo nel campo della prevenzione e dell’autoprotezione. La Regione Piemonte sarà inoltre impegnata, venerdì 5 novembre, nella presentazione ai soggetti istituzionali, del Documento Strategico di Comunicazione dei Rischi, redatto nell’ambito del progetto Europeo Pitem Risk, (Piano integrato tematico sulla prevenzione e gestione del rischio). Il 6 novembre verrà invece allestita un’area espositiva sulle attività di protezione civile, con la presenza del volontariato, aperta alle scuole ed alla cittadinanza. Seguirà un momento di riconoscimento delle attività svolte dal volontariato piemontese, durante la pandemia e nel corso delle ultime emergenze.

Il dettaglio delle informazioni è reperibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile: https://eventi.protezionecivile.gov.it/it/settimana-della-protezione-civile

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button