Domenica 2 aprile ore 18 ad Alba presso la Chiesa di San Domenico La Messa solenne in onore di Santa Cecilia di Charles Gounod

0
82

L’Orchestra Alba Filarmonica inizia la sua attività 2023 con un nuovo nome e una nuova veste, che intende valorizzare l’esperienza passata e presentarsi al pubblico con una programmazione regolare.

Concerto inaugurale domenica 2 aprile 2023, alle ore 18 alla Chiesa di San Domenico di Alba, con ingresso libero, per un importante opera per soli, coro e Orchestra: la Messa solenne di Charles Gounod in onore di Santa Cecilia, con la partecipazione dell’Orchestra Alba Filarmonica diretta da Nicola Davico, di CasaleCoro diretto da Giulio Castagnoli e la presenza delle voci solistiche di Sang Eun Kim, Carlos Montenegro e Augusto Garcia.

 

La Messa solenne di Gounod

La Messe Solennelle en l’honneur de Sainte Cécile fu scritta da Charles Gounod nel 1855 per l’Associazione dei Musicisti ed eseguita per la prima volta il 29 novembre 1855 nella chiesa parigina di Saint-Eustache. Lo spartito è per tre solisti (soprano, tenore e basso), coro a quattro voci miste, orchestra e organo.

Gounod, musicista colto e raffinato, fu uno dei massimi rappresentanti dell’Ottocento francese e seppe coniugare la sensibilità romantica con elementi mutuati dall’esperienza del Classicismo. Attivissimo in campo operistico, ottenne un grande successo con Faust (1859), ma nella sua produzione ritroviamo anche alcuni interessanti esempi di musica sacra, fra cui spicca la Messa solenne dedicata a Santa Cecilia, la protettrice della musica e dei musicisti. Questa messa ottenne il favore di illustri colleghi come Berlioz e Saint-Saëns e contribuì al successo dell’artista, rimanendo ancora oggi il suo lavoro più noto al di fuori dell’ambito teatrale.

È curioso notare che l’ultima parte ricalca la formula della messa in auge nell’Ancien Régime (Domine, salvum fac regem), ma fu adattata in base al mutato contesto politico in Domine, salvum fac Imperatorem nostrum Napoleonem.

 

Alba Filarmonica, composta principalmente da strumentisti di Alba e del territorio, attira presenze da tutta la provincia, musicisti e che condividono la più sincera passione di vivere assieme l’esperienza di fare musica. Giovani diplomati di Conservatorio, allievi agli ultimi anni di studio e diplomati che, pur continuando a coltivare la passione e la pratica strumentale, hanno affrontato un percorso professionale differente. Accoglie gli allievi dell’Istituto Musicale Lodovico Rocca e quelli degli altri istituti cittadini dedicati alla formazione musicale, offrendo un naturale compendio ed una pratica d’assieme insostituibile per chi affrontare studi musicali approfonditi e professionalizzanti.

L’orchestra assolve quindi ad una funzione sostanziale, raggruppando un assieme stabile di 35/40 elementi. Nata sotto l’egida del Comune di Alba ha, fin da subito trovato sensibili sostenitori, tra i primi la Famija albèisa e il Rotary Club di Alba.

È diretta dal maestro Nicola Davico, che con una continua e appassionata opera, propone l’importante repertorio sinfonico vasto repertorio che comprende i compositori barocchi, classici o romantici.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui