Covid-19, l’ultimo bilancio dell’Asl Cn2: sono 397 i positivi, 29 i pazienti guariti

Covid-19, l’ultimo bilancio dell’Asl Cn2: sono 397 i positivi, 29 i pazienti guariti

Nei servizi sanitari dell’ASL CN2 (S.I.S.P.+ospedali) sono stati effettuati sino ad oggi 2.291 tamponi.

I tamponi risultati positivi sono stati 392.

Età media di tutti i positivi = 60;

Età media di coloro che hanno avuto un ricovero in ospedale = 69;

Età media dei deceduti = 81;

Dei soggetti con tampone originariamente positivo, 41 sono deceduti, 29 sono “guariti” (due tamponi negativi a distanza di 24 ore), i restanti sono ancora positivi. Per molti di questi si sta approssimando la data della ripetizione del tampone.

140 soggetti con tampone positivo (35%) sono rimasti asintomatici o con sintomi molto scarsi, 118 (30%) hanno avuto una sintomatologia simil-influenzale trattata a domicilio, 135 (34%) sono stati ricoverati in ospedale.

Persiste la grave situazione delle strutture residenziali per anziani e disabili, strutture in cui la scarsa possibilità di isolamento sociale degli ospiti e la loro fragilità clinica ed anagrafica predispone alla diffusione locale del contagio ed alla comparsa di quadri anche gravi. Sono questi casi che sostanzialmente mantengono elevato il flusso di ricoveri presso i reparti Covid ospedalieri. L’ASL tiene sotto controllo le strutture del territorio tramite il personale del Dipartimento di Prevenzione, del Distretto e della Commissione di Vigilanza: è stata anche creata un’unità infermieristica che integra eccezionalmente e temporaneamente le risorse disponibili presso le strutture residenziali. Le Unità Speciali di Continuità Assistenziale sono state attivate anche per aumentare gli interventi di controllo ed assistenza.

I cittadini sono invitati a non presentarsi presso l’Ospedale o gli ambulatori se non per prestazioni o esigenze assolutamente non dilazionabili: utile un consulto telefonico con il proprio Medico di Medicina Generale.

Contatta l'autore

Redazione Corriere

Potete contattare la Redazione del Corriere allo 0173/284077 il Lunedì dalle 9 alle 12, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18 (orario continuato) e al sabato dalle 9 alle 12. Potete inviare una mail a web@ilcorriere.net

Ti potrebbero interessare anche:

Apri chat
Powered by