Con “Eccellenze del territorio”, anche Piobesi avrà il suo mercato

Con “Eccellenze del territorio”, anche Piobesi avrà il suo mercato

Anche Piobesi d’Alba avrà il suo mercato.  A partire dal pomeriggio di sabato 20 giugno in piazza San Pietro saranno ospitati i banchi, gestiti essenzialmente da contadini della zona. «Eccellenze del territorio (questo il nome del mercato, ndr)  è un mercato riservato alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli locali con o senza certificazione biologica, ed è finalizzato a promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio. La prospettiva – spiega il sindaco di Piobesi Mauro Prino – è quella di fornire a produttori e consumatori un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione dei tempi tra raccolta e consumo. L’imprenditore agricolo potrà così avere nuove opportunità di vendita e rendere direttamente percepibile al consumatore la qualità dei propri prodotti garantendone una sicura fonte di provenienza».

Particolarità di questa proposta commerciale è la collocazione in orario pomeridiano: «Il nostro obiettivo è quello di poter venire incontro alle molte famiglie che lavorano, che avranno così la possibilità di acquistare prodotti agricoli a km0».

Visto il particolare momento, il comune presume di ospitare una mezza dozzina di banchi dalle ore 15.30 alle ore 19.30 di ogni sabato feriale. «Le postazioni – conclude il sindaco – saranno occupate esclusivamente da produttori, imprenditori agricoli e artigiani locali, valutati insindacabilmente dall’Amministrazione Comunale in funzione del rispetto della filiera locale».

Contatta l'autore

Ti potrebbero interessare anche:

Apri chat