Cani in appartamento, l’Associazione Happy Dog scrive al deputato Vittoria Brambilla

Siamo un gruppo di volontari dell’ Associazione HAPPY DOG ODV, di supporto al canile/rifugio Dog’s World in Frazione Vaccheria di Guarene.

Vorremmo sensibilizzare le persone a riguardo di un argomento che ci sta molto a cuore e cioè la norma che dovrebbe consentire di tenere i cani negli appartamenti condominiali.

La Legge n.220/2012 infatti, stabilisce che i Regolamenti Condominiali non possono vietare ad un condomino di tenere nel suo appartamento un animale domestico.

Noi pensiamo in primo luogo ai cani in quanto volontari in un canile e anche perché normalmente sono meno tollerati di altri animali domestici perché potrebbero abbaiare, rovinare i mobili o le porte e magari sporcare nelle aree comuni. Non so quanto questa norma venga rispettata ma comunque il problema è ancora un altro e cioè che è valida solo per quanto riguarda i proprietari degli alloggi mentre gli eventuali affittuari non vengono minimamente tutelati dato che la stessa normativa prevede che il padrone di casa possa sempre negare all’inquilino di tenere un cane.

Questa disparità di trattamento ci sembra a dir poco inaccettabile in una società che si vuole definire civile. Il problema che vogliamo sollevare in merito è che abbiamo tristemente visto sfumare delle adozioni in quanto gli interessati non hanno potuto prendere il cane proprio per non urtarsi con il proprietario.

E poi ci lamentiamo che i canili sono sovraffollati e che i cani non sono ben tenuti! Ci auguriamo che cambi l’atteggiamento generale verso questa tematica, ricordando ai possessori di cani di cercare il più possibile di non creare “problemi” agli altri condomini perché, come capita spesso, basta che qualcuno si comporti male e cade il discredito a danno di tutta la categoria.

Distinti saluti.

Il Presidente dell’Associazione Dog’s Word

SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...
SANTA VITTORIA D'ALBA – Il Ristorante Le Betulle organizza sabato 16 novembre una serata dove la protagonista in tavola sarà  “la bagna cauda“. L’autu...