Buon compleannno Fondazione: da 15 anni un sostegno alla sanità di Alba e Bra

0
64

La Fondazione rivolge un sentito e doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto e dato fiducia in questi anni pieni di attività, impegno e dedizione; sono oltre 25 milioni di euro di donazioni in attrezzature, arredi e ricerca

 

Ricapitoliamo velocemente le tappe più importanti senza dimenticare anche la più piccola iniziativa che seppur non citata ha la medesima importanza di qualsiasi progetto o iniziativa finanziata e realizzata.

2008

28 marzo nasce la Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus con 11 soci fondatori

Elisa Miroglio viene eletta primo Presidente della Fondazione

Documento della Buona Causa: crediamo nella collaborazione tra “pubblico” e “privato” per contribuire a realizzare una struttura ospedaliera di eccellenza.

2009

Iniziano le campagne del 5×1000

Al via il progetto “Partecipanti” per allargare la compagine societaria con l’ingresso di nuovi soci.

Lancio  della campagna di fundraising “Adotta una stanza”

Finanziato il Progetto di ricerca sulla percezione e il colore nell’ospedale di Verduno.

2010

Realizzato il progetto “Accoglienza ed umanizzazione” in pronto soccorso per migliorare la presa in carico del paziente e le sale d’attesa degli ospedali di Alba e di Bra

Concorso “Io, l’ospedale lo vedo così…”: 2991 bambini e un centinaio di insegnanti di 62 scuole primarie aderiscono con migliaia di disegni sulla visione del nuovo ospedale

Teatro Sociale di Alba: 800 persone al concerto di presentazione della Fondazione

2011

Bond Etico: progetto innovativo tra Fondazione e Banca di Credito Cooperativo di Cherasco sperimentato per la prima volta in Italia con l’autorizzazione della Banca d’Italia. Oltre 700 i sottoscrittori.

Progetto Adotta una Stanza: raccolta fondi per una degenza secondo standard di qualità alberghiera.

Visita al cantiere: La Fondazione promuove le visite al cantiere del costruendo ospedale. Negli anni migliaia di partecipanti.

2012

Dario Rolfo viene eletto Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra

Pubblicato il primo Bilancio Sociale di mandato

La Fondazione sostiene gli ospedali di Alba e Bra con le prime borse lavoro a favore dell’ortopedia, urologia, chirurgia pepato-biliare e della nutrizione clinica.

2013

Grande campagna di raccolta fondi per dotare i vecchi ospedali di nuove strumentazioni diagnostiche d’avanguardia: TAC e Ecografo. Partecipano piccoli e grandi donatori. Successo della cena di beneficenza “Mangi bene e fai del bene”, oltre 800 partecipanti in 14 ristoranti aderenti all’iniziativa.

La Fondazione promuove il primo Master Universitario sul Fundraising nel settore socio-sanitario in collaborazione l’Università del Piemonte Orientale, partecipano studenti da tutto il Piemonte

Nuovi soci partecipanti: grande successo dell’iniziativa per allargare la compagine societaria della Fondazione nuovi e prestigiosi soci aderiscono.

2014

Inaugurata la più moderna TAC presso l’ospedale San Lazzaro di Alba, frutto della campagna di sottoscrizione dell’anno precedente.

Inaugurato il più moderno Ecografo Epic presso l’ospedale Santo Spirito di Bra

Nasce la collaborazione con la Scuola Enologica di Alba e l’Artista Valerio Berruti per i Magnum di Barolo “Vigna di Cavour” da dedicare all’umanizzazione dell’area materno-infantile.

2015

Emilio Barbero viene eletto Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus

Iniziano gli acquisti per il nuovo ospedale: ordinati circa 4 km di solleva pazienti elettrici a binario per sollevare e movimentare in sicurezza i pazienti e dare sollievo agli operatori sanitari.

Nonostante la giovane età la Fondazione Nuovo Ospedale è risultata 1° in Provincia e 7° in Piemonte come numero di firme e importo nella campagna del 5×1000

2016

Attrezzata la piazzola dell’elisuperficie per il volo notturno del 118 a Cortemilia a servizio di tutta la Valle Bormida non solo per i voli sanitari.

Allestito un reparto del nuovo ospedale per allestire cinque prototipi delle future camere di degenza per gli adulti e una pediatrica. Oltre 1000 visitatori e votanti.

Promosso il Premio Gratitudine assegnato agli studenti del Liceo Scientifico Cocito per la grande gara di solidarietà dimostrata a sostegno di un compagno di classe.

2017

Acquistati 395 letti elettrici per il nuovo ospedale, non semplici letti ma piattaforme terapeutiche al servizio delle esigenze del malato.

Affidato lo studio di fattibilità per la realizzazione di un parco vicino all’ospedale al Si.Ti. del Politecnico di Torino.

Il Premio Gratitudine viene assegnato al Prof. Mauro Salizzoni direttore del Centro Trapianti della Città della Salute di Torino, grande eccellenza della sanità italiana.

Acquistato l’isolatore chemioterapico per la preparazione dei farmaci antitumorali.

2018

Bruno Ceretto viene eletto Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra

Il Premio Gratitudine viene assegnato al Notaio Vincenzo Toppino grande benefattore del nuovo ospedale, con la sua donazione acquistato il sistema chirurgico Robotico Da Vinci Xi, il futuro è oggi.

Inizia l’allestimento: delle camere di degenza con 1 o 2 letti, solleva pazienti elettrici, diavoletto per l’accompagnatore, tv e testamento: dell’accettazione Pronto Soccorso; delle sale di attesa e le medicherie, degli ambulatori ed i soggiorni.

2019

Allestimento 11 sale operatorie, di cui 1 sala robotica e una sala ibrida con angiografo di ultima generazione e l’intero Blocco Parto

Allestita la sala agiografica per l’emodinamica e la cura dell’infarto miocardico.

Allestito il laboratorio di anatomia patologica con pareti attrezzate, strumenti e attrezzature.

Il Premio Gratitudine viene assegnato al maestro Ezio Bosso, musicista e compositore.

2020

A fianco dell’ASL CN2  per affrontare l’emergenza Covid-19 con oltre 1.600.000 euro di donazioni ricevute e messe a disposizione.

Il 19 luglio diventa operativo l nuovo ospedale a Verduno, un sogno diventa realtà. A fine settembre cerimonia di intitolazione a Michele e Pietro Ferrero.

Con il progetto “L’abbraccio più grande” di Valerio Berruti viene acquistato l’ambulatorio mobile utilizzato per la vaccinazione anti-Covid sul territorio.

2021

Realizzato il moderno e bellissimo Auditorium/Sala Conferenze da circa 160 posti del nuovo ospedale Alba-Bra Verduno

Inaugurato il servizio di Radioterapia dell’ospedale

Promosso il progetto “L’ospedale nella natura, la natura nell’ospedale” per la realizzazione di un parco, dentro e intorno all’ospedale, con giardini terapeutici grazie al sostegno della famiglia Ferrero.

Il Premio Gratitudine viene assegnato all’artista Valerio Berruto per l’anno 2020 e alla Fondazione Armenise Harvard Medical School per l’anno 2021

2022

Prende il via il Progetto ABCIBI – Cibo e salute in ospedale.

Avvio del progetto di umanizzazione dell’Area Materno Infantile: punto nascita, narrazione pittorica e taxi barelle nella pediatria.

Prendono servizio i giovani Medici Specializzandi le cui borse di studio sono finanziate dal progetto “Adotta un medico specializzando”.

Il Premio Gratitudine viene assegnato alla signora Maria Franca Ferrero

Avviato il progetto donatori di note: un pianoforte per l’ospedale

2023

Il 28 marzo la Fondazione compie 15 anni. In questi anni di attività la Fondazione ha raccolto e donato all’ASL CN 2 apparecchiature, impianti, strumenti  diagnostici ed arredi per l’ospedale del valore di oltre 25 milioni di euro.

Grazie a tutti i donatori

Ci prendiamo cura di te.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui