Bra’s il Festival della salsiccia si è presentato questa mattina in Regione

0
223

TORINO – A Torino, nella sede del Consiglio regionale del Piemonte, è stato presentato questa mattina BRA’S – il Festival della Salsiccia di Bra. Tre grandi chef stellati di Langa e Roero celebreranno la salsiccia in abbinamento alle specialità locali: da venerdì 6 a domenica 8 dicembre al Movicentro andrà in scena “Bra’s – il festival della Salsiccia di Bra”, anticipato da una esclusiva cena stellata la sera di giovedì 5.

Una manifestazione “erede” di altri forse meno ambiziosi eventi sul tema proposti in date simili nel recente passato.  Saranno gli chef stellati Michelin Massimo Camia (omonimo ristorante di La Morra), Maurilio Garola (“La Ciau del Tornavento” di Neive) e Davide Palluda (“All’Enoteca” di Canale) a interpretare la celeberrima «salciccia» – come è stata registrata, l’unica prodotta con carni di vitello dalle macellerie associate al Consorzio Tutela e Valorizzazione, storico patrimonio gastronomico nostrano.

Per tre giorni i grandi cuochi accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo in un Movicentro allestito con una gigante cucina a vista nove piatti ideati per l’evento. Protagonista sarà l’insaccato braidese abbinato ad altre tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop. Piatti d’autore alla portata di tutti, che potranno essere gustati al prezzo di 12 euro. Di seguito il menu della tre giorni.

Venerdì 6 dicembre (ore 18 – 23): acciughe ripiene dorate con condiglione di verdure degli orti di Bra preparate da Davide Palluda, max burger di salsiccia di Bra e patate rosse al forno di Massimo Camia, risotto ai peperoni degli orti, olio di bagna cauda e bocconcini di salsiccia di Bra cucinato da Maurilio Garola.

Sabato 7 (ore 11 – 15 e 18 – 23): ravioli di riso e carne di maiale al latte con tartufo nero (Paluda), quiche di verdure degli orti, uovo di quaglia, tartufo nero e fonduta di Bra duro (Camia) e cipolla cotta al forno con salsiccia di Bra, fonduta di Bra duro e amaretti (Garola).

Domenica 8 dicembre (ore 11 – 17): Crema di patate, limone candito, seppie e salsiccia di Bra (Davide Palluda), risotto Savoia con salsiccia di Bra e fonduta di Bra tenero (Massimo Camia), Le radici degli orti, castagne e soffice di Bra tenero (Maurilio Garola). Oltre ai piatti cucinati dagli chef stellati sarà possibile degustare anche il Tagliere Bra’s (salsiccia, formaggio e focaccia di Bra) a 6 euro e assaggiare la focaccia di Bra a 3 euro, il tutto abbinato ai vini della Cantine Ascheri di Bra. Per tutta la durata dell’evento, cooking show, eventi collaterali e visite guidate alla scoperta della città, oltre ad un treno storico in partenza da Torino domenica.

Ad aprire il Festival della Salsiccia, giovedì 5 dicembre, sarà una speciale cena stellata “a sei mani” in programma alle 20.30 nei locali della Mensa comunale (via Montegrappa n. 21), in un inusuale e affascinante connubio di stelle e arte gastronomica firmato da Camia, Garola e Palluda (prenotazioni tel. 0172/­43.01.85). “Il festival della Salsiccia di Bra” è a ingresso gratuito nei locali del Movicentro (piazza Caduti di Nassiriya, accanto alla stazione Fs). Orari di apertura al pubblico: venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23, domenica dalle 11 alle 17. L’evento è organizzato dal Comune, dall’Ascom di Bra e dal Consorzio della Salsiccia in collaborazione con Consorzio Bra Dop, Consorzio Pane di Bra, Riso di Bra, OrtoBraGourmet, Cantine Ascheri, DiCaf, Ips Velso Mucci e ha il sostegno di Camera di Commercio di Cuneo, Regione Piemonte, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Cassa di Risparmio di Bra. Il programma completo su www.salsicciadibra.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui