Meteo, weekend incerto tra sole nebbie e locali piogge, da lunedì calo delle temperature

0
2

PRIMI FREDDI IN ARRIVO: dopo molti giorni di dominio anticiclonico finalmente le acque cominciano a smuoversi, il vortice depressionario nord atlantico comincia ad oscillare verso le medie e basse latitudini mettendo in campo delle perturbazioni in grado di raggiungere anche l’Italia, la prima di queste è attesa lunedì e sarà accompagnata da un primo calo termico ma a seguire impulsi freddi più consistenti potranno raggiungerci nella seconda parte della settimana. Atteso dunque un calo termico generalizzato che ci riporterà in linea col periodo dopo i valori sopra media soprattutto in montagna degli ultimi giorni.

SABATO CON NUBI IRREGOLARI E QUALCHE SPORADICA PIOGGIA: la nuvolosità più compatta mista anche a qualche nebbia, la troveremo sulle pianure del Nord ma le precipitazioni saranno pressoché assenti salvo qualche pioviggine sulla Liguria.

DOMENICA IN ATTESA DELLA PERTURBAZIONE: la giornata sarà molto simile al sabato con nubi basse e locali nebbie al Nord, Tra il pomeriggio e la sera i prodromi della perturbazione atlantica raggiungeranno il Nordovest portando le prime piogge tra Liguria e basso Piemonte.

TEMPERATURE WEEKEND: temperature poco variate rispetto ai giorni precedenti con valori sopra media in montagna, grazie agli zeri termici compresi tra 2800 e 3000m. Al nord a causa delle nubi basse e delle nebbie valori più o meno in linea col periodo.

TEMPERATURE LUNEDÌ: il passaggio di una perturbazione comporta una diminuzione delle temperature soprattutto sulle Alpi con zeri termici in discesa fino a 1600-2000m.

TEMPERATURE MARTEDÌ: poche variazioni rispetto al lunedì salvo un lieve recupero dei valori massimi. Minime basse in pianura e nelle valli, anche inferiori ai 5°C.

GIORNI SUCCESSIVI: temperature molto simili mercoledì poi giovedì è atteso un lieve calo al Nord, calo che tra venerdì e il weekend si farà più consistente e diffuso su gran parte della Penisola tanto che alcuni settori potranno finire sotto media.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui