Altri temporali, e possibili grandinate, attesi in Piemonte: nuova allerta meteo

0
16

L’alta pressione nordafricana che sta determinando l’ondata di caldo di questi giorni ha le ore contate. Infatti, una perturbazione atlantica si affaccia al panorama europeo e comincerà a transitare sulla nostra regione dalla giornata di domani. Oggi avremo una giornata all’insegna del caldo afoso con aumento l’instabilità atmosferica che sfocerà in temporali diffusi e forti attesi anche nella giornata di lunedì. Martedì sarà una giornata soleggiata e ventosa grazie all’allontanamento verso est della perturbazione e alla nuova rimonta dell’alta pressione sull’Atlantico.

Nuvolosità: prevalentemente soleggiato al mattino. Nel corso della mattinata sviluppo e crescita di cumuli sulle Alpi e aumento della copertura nuvolosa sugli altri settori a partire dai quadranti orientali. Cielo generalmente nuvoloso dal pomeriggio.

Precipitazioni: attesi temporali già in mattinata sul settore settentrionale della regione, in estensione a tutta la regione dalle ore centrali della giornata. Valori mediamente moderati con picchi localmente forti. Zero termico: in calo fino a 4200 m a sud e 3900/4000 m a nord. Venti: deboli o localmente moderati, da ovest-sudovest in montagna, da est altrove. Raffiche in corrispondenza dei temporali più intensi.

Altri fenomeni: fenomeni grandinigeni al pomeriggio associati ai temporali più intensi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui