ALBADal Comune

Alba: prorogata a data da definirsi la scadenza per la presentazione della domanda relativa ai danni siccità

È stata prorogata a data da destinarsi, la scadenza per la presentazione della domanda per accedere ai contributi a favore della ripresa dell’attività economica e produttiva delle imprese agricole che hanno subito danni dall’eccezionale siccità manifestatasi da maggio 2022 in poi.

Secondo la nota del 6 settembre scorso diffusa ai Comuni dal settore Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte,

– per aver diritto all’anticipazione, così come al contributo complessivo che sarà individuato dal Mipaaf, è necessario aver subito un danno superiore al 30% della PLV (Produzione Lorda Vendibile);

  l’importo erogato in anticipazione dovrà essere decurtato dal contributo massimo erogabile a seguito del riparto dei fondi disponibili e dell’istruttoria tecnica amministrativa che sarà condotta dagli uffici regionali per l’erogazione del saldo del contributo;

  qualora in fase di istruttoria tecnica amministrativa gli uffici regionali accertino la mancanza dei requisiti per il riconoscimento del contributo ovvero che il contributo massimo erogabile sia inferiore alla quota erogata in anticipazione, sarà necessario procedere al recupero delle somme già erogate come anticipazioni.

Le segnalazioni già consegnate ai comuni territorialmente competenti, qualora non necessitino di un aggiornamento, rimangono valide a tutti gli effetti.

Nel caso un’azienda agricola abbia subito dei danni in corrispondenza di più comuni, la segnalazione deve essere fatta in ogni comune interessato. 

Le aziende con sede sul territorio del Comune di Alba possono presentare domanda utilizzando il modello “Agricoltura_Siccità” scaricabile dal sito web comunale al seguente link: https://www.comune.alba.cn.it/images/stories/UfficiEservizi/urbanistica-territorio/Modello_di_domanda_siccita_aziende_08_2022.pdf.

Il modulo compilato dev’essere presentato personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune di Alba negli orari di apertura al pubblico (martedì – mercoledì – venerdì: ore 8.30 – 12.30 giovedì: ore 8.30 – 12.30 e ore 14.30 – 16.30; sabato: ore 8.30 – 12.00), oppure può essere inviato via pec a: comune.alba@cert.legalmail.it, alla cortese attenzione del settore SUAP – Attività economiche e produttive del Comune di Alba.

Gli aiuti sono previsti dal Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 “Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”, entrato in vigore il 10 agosto 2022.

 

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com