Santo Stefano BelboLANGHELANGA DEL BELBOLa nostra terra

A Santo Stefano Belbo l’importante riconoscimento della “Spiga Verde”

 

Con la cerimonia di consegna della bandiera recante l’immagine di una spiga verde su fondo blu, che si è svolta ieri a Roma nella Sala delle Vele, presso la sede nazionale di Confagricoltura, il Comune di Santo Stefano Belbo è entrato a far parte del ristretto novero dei Comuni italiani (42) e piemontesi (6) che possono fregiarsi del riconoscimento attribuito dalla FEE, organismo internazionale che promuove la qualità e la sostenibilità delle coste con le bandiere blu e delle aree rurali con le spighe verdi.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di FEE Italia e dal presidente nazionale di Confagricoltura, che hanno sottolineato il ruolo strategico del comparto produttivo agricolo in sinergia con le istituzioni locali, nella concreta promozione della cultura della sostenibilità ambientale e della creazione di nuove risorse turistiche.

l prestigioso riconoscimento è il risultato della partecipazione al bando che ormai da 4 anni la FEE pubblica, per selezionare i Comuni che realizzano politiche ambientali volte all’incremento della sostenibilità energetica (ad esempio efficientamenti energetici degli immobili pubblici, riqualificazione degli impianti di pubblica illuminazione), dell’agricoltura di qualità e promozione del turismo.

In particolare, la correlazione tra agricoltura e turismo, volta al potenziamento del comparto turistico “rurale”, che assume sempre maggior importanza nell’economia nazionale e locale, rappresenta un obiettivo importantissimo per il nostro territorio. Le “spighe verdi” sono una certificazione di qualità dell’istituzione comunale, del sistema economico agricolo nel suo complesso ed in quello ambientale, che rappresenta un enorme valore aggiunto, anche economico, per tutti gli operatori locali.

Come ogni certificazione, questa viene rinnovata ogni anno,come dovrà rinnovarsi l’impegno di tutti per continuare a fregiarsi di questo prestigioso riconoscimento.

Il Vice Sindaco Vicario Avv. Laura Capra: esprimo la soddisfazione di tutta l’amministrazione per questo riconoscimento che ci consentirà formalmente di accostare il logo della spiga verde al nostro stemma comunale, ma soprattutto di diffondere la cultura della sostenibilità sul nostro territorio e promuovere la risorsa turistica rurale. Sarà motivo di orgoglio poter esporre la bandiera e, come indicato all’atto della consegna del premio, realizzare un evento pubblico per la diffusione dei valori e dei contenuti promossi dal marchio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button