LANGA DEL BORMIDALeviceLANGHEAttualità

19° Dieta della confraternita della Nocciola Tonda Gentile

Sarà una Dieta all’insegna dell’amicizia e della coesione tra i popoli quella che la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa celebrerà domenica 15 settembre a Levice, nella splendida cornice di palazzo Scarampi, scelto per incontrare i rappresentanti di altre confraternite e circoli enogastronomici italiani e francesi.

I paludati cortemiliesi saranno ospiti dell’Ordine dei Cavalieri delle Langhe, sodalizio nato nel 2017 con l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio delle Langhe con particolare attenzione alle zone delle terre alte.

Il cerimoniale della Dieta prenderà il via alle 10 con la colazione di benvenuto e il gemellaggio tra la Confraternita della Nocciola e l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe. Dopo la tradizionale chiamata delle Confraternite presenti vi sarà l’investitura di sei nuovi confratelli della Tonda: Enrica Garesio , Giuseppe Benotto, Fabrizio Brandone, Bruno Delpiano,  Mattia Martino, Renato Sevega. Poi toccherà ai nuovi soci onorari francesi: Michel Beuf, Francoise Capdevielle, Claude Michelis, Roger Vincent.

I francesi saranno rappresentati dalle delegazioni di undici Confraternite. Si attendono almeno altrettanti sodalizi italiani provenienti dalle regioni del nord Italia.

<Sarà l’occasione – spiega il vice gran maestro cortemiliese Giacomo Ferreri – di rimarcare l’importanza della solidarietà e della fratellanza tra i popoli e di fare festa insieme all’insegna di un’amicizia che non conosce frontiere>.

Sabato 14 settembre i francesi saranno ospiti dell’Enoteca regionale piemontese Cavour a Grinzane e visiteranno il belvedere di La Morra e il Wine Museum di Barolo. Chiuderanno la giornata alla Locanda del Nocciolo di Novello.

La 19° Dieta si concluderà con il pranzo all’Osteria Langhet di Bergolo, il paese di pietra.

 

 

Tags
Show More

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close
Apri chat