Cultura e SpettacoliEventi

“Verso Caravaggio” sabato 26 novembre inaugura la mostra in San Domenico ad Alba

ALBA – Nella Chiesa di San Domenico sarà esposto il “San Giovannino Giacente” una delle ultime opere di Caravaggio che sarà fulcro centrale della mostra che si inaugura sabato 26 novembre. Un percorso che farà rivivere le tappe fondamentali della vita tormentata di Michelangelo Merisi.

“VERSO CARAVAGGIO – La luce e il tormento”

Un viaggio per conoscere Caravaggio partendo dalla fine della tormentata vita del maestro lombardo. La mostra ruota intorno all’esposizione del “San Giovannino Giacente” ed è ideata e organizzata da Piemonte Musei in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe e l’Associazione Insieme di Cuneo e curata da Roberta Lapucci, storica dell’arte e restauratrice fiorentina. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno dell’Associazione Be Local. La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2023.

L’idea della mostra è quella di raccontare la vita di Caravaggio attraverso una delle opere meno conosciute dell’artista ma dal profondo valore simbolico. Intorno ad essa è stato creato un progetto multimediale e interattivo volto ad offrire una visita multisensoriale in cui i visitatori possano sentirsi parte dello vita e delle opere del maestro. L’esposizione prevede un tour composto da proiezioni, tavoli interattivi, video informativi e ricostruzioni tridimensionali ed olografiche.

La mostra allestita all’interno della chiesa di San Domenico ad ALBA sarà inaugurata
sabato 26 Novembre 2022 alle 11,30.

L’accesso all’inaugurazione è libero.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button