BRAScuola

Un progetto per la riqualificazione dei cortili delle scuole Mosca e Montalcini a Bra

BRA – Il progetto si propone una riqualificazione di alcune aree dei cortili dei due plessi di scuola primaria Mosca e Rita – Levi Montalcini: in particolare saranno realizzate due aree verdi da destinare a progetti di orto didattico e sarà individuato ed allestito uno spazio da destinare all’effettuazione di giochi ed attività ludico-didattiche all’aperto.

I cortili dei plessi di scuola primaria dell’Istituto comprensivo Bra 1, da sempre utilizzati come spazi ricreativi durante l’orario scolastico, assumono in questo periodo storico particolare valenza educativa. Le alunne e gli alunni vivono gran parte del loro tempo in “scatole”, ovvero nelle abitazioni per lo più condominiali, nelle aule scolastiche, nelle palestre, mentre i cortili e le vie, che un tempo rappresentavano il naturale spazio per giocare, conoscere e sperimentare, sono occupati, in gran parte, dalle auto e dal cemento.

I nostri cortili delle scuole primarie sono uno spazio prezioso che riteniamo necessario riqualificare da ogni punto di vista, soprattutto estetico, affinché possano costituire ambiente e luogo di apprendimento.

Vivere in luoghi curati e belli contribuisce alla crescita equilibrata ed armoniosa delle persone, in particolare dei bambini e delle bambine.
Gli insegnanti avranno la possibilità di proporre attività didattiche outdoor e coinvolgere gli studenti in esperienze innovative e sorprendenti. Potranno anche avvicinarli a un rapporto di armonia con la natura.
La riqualificazione del cortile parte dal principio della scuola come spazio pubblico: istituzione aperta a tutti, rappresenta un diritto di tutti, dove la qualità dei luoghi è alla base del benessere e della formazione dei bambini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button