ROERO OVESTSommariva del BoscoROEROCultura e Spettacoli

Sommariva del Bosco: si parla di scienza con Ripa Nemoris

L’associazione culturale di Sommariva del Bosco Ripa Nemoris lancia il suo “cocktail di scienze”, iniziative legate al concetto ecologico-sanitario di “one health” (una sola salute per uomo, animali, ambiente). Proporrà tematiche scientifiche che prefigurano possibili future evoluzioni non ancora immediatamente percepibili. 

Il primo appuntamento dal titolo: “Immortalità? dal mito greco alla rigenerazione di tessuti e organi umani” è previsto per giovedм 12 gennaio alle ore 21 nella sala conferenze “Giovanni Maria Borri” di viale Scuole. Farà il punto sulla ricerca nella rigenerazione dei tessuti e degli organi umani. Il relatore, il portoghese Marco Domingos, si occupa di biomateriali per la medicina rigenerativa come docente associato all’Universitа di Manchester, e dal 2019 è a capo di un gruppo di ricerca su biomateriali all’Henry Royce Institute. Entrambe queste strutture accademiche hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa sommarivese.

I successivi appuntamenti riguarderanno la ricerca spaziale e delle comunicazioni in relazione ai cambiamenti climatici in atto e la ricerca sul genoma nell’applicazione alla salute umana e alle indagini forensi.  «Alcuni di questi incontri – anticipano da Ripa Nemoris – vedranno la presenza di giovani cervelli in fuga, inseriti ormai a buon titolo nel contesto internazionale dopo aver lasciato il loro paese per cogliere le migliori opportunità di ricerca altrove».

Concludono gli organizzatori: «Non ci si lasci ingannare dall’apparente iperspecializzazione dei temi perché, pur essendo gli argomenti specialistici ed emergenti, i giovani relatori sono in grado di essere anche ottimi divulgatori».

La partecipazione agli incontri è libera a gratuita.

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button