Sommariva del Bosco: si parla di scienza con Ripa Nemoris

0
39
Il prof. Marco Domingos, relatore della prima serata di questo ciclo di proposte divulgative

L’associazione culturale di Sommariva del Bosco Ripa Nemoris lancia il suo “cocktail di scienze”, iniziative legate al concetto ecologico-sanitario di “one health” (una sola salute per uomo, animali, ambiente). Proporrà tematiche scientifiche che prefigurano possibili future evoluzioni non ancora immediatamente percepibili. 

Il primo appuntamento dal titolo: “Immortalità? dal mito greco alla rigenerazione di tessuti e organi umani” è previsto per giovedм 12 gennaio alle ore 21 nella sala conferenze “Giovanni Maria Borri” di viale Scuole. Farà il punto sulla ricerca nella rigenerazione dei tessuti e degli organi umani. Il relatore, il portoghese Marco Domingos, si occupa di biomateriali per la medicina rigenerativa come docente associato all’Universitа di Manchester, e dal 2019 è a capo di un gruppo di ricerca su biomateriali all’Henry Royce Institute. Entrambe queste strutture accademiche hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa sommarivese.

I successivi appuntamenti riguarderanno la ricerca spaziale e delle comunicazioni in relazione ai cambiamenti climatici in atto e la ricerca sul genoma nell’applicazione alla salute umana e alle indagini forensi.  «Alcuni di questi incontri – anticipano da Ripa Nemoris – vedranno la presenza di giovani cervelli in fuga, inseriti ormai a buon titolo nel contesto internazionale dopo aver lasciato il loro paese per cogliere le migliori opportunità di ricerca altrove».

Concludono gli organizzatori: «Non ci si lasci ingannare dall’apparente iperspecializzazione dei temi perché, pur essendo gli argomenti specialistici ed emergenti, i giovani relatori sono in grado di essere anche ottimi divulgatori».

La partecipazione agli incontri è libera a gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui