CHERASCOAttualità

Rete mamma: A Cherasco in arrivo la seconda edizione dell’evento sul maternage consapevole

CHERASCO – Il 10 settembre torna RETE MAMMA, evento gratuito di maternage consapevole dedicato alle mamme, ai papà e a tutte le persone che, nella propria particolare veste, si relazionano con i bambini. Organizzata da FasciAmi con Amore- Fascioteca e Marsupioteca Alba, Bra, Langhe e Roero, la seconda edizione dell’iniziativa sperimenta un cambio di location, accogliendo i visitatori nell’Area Verde del Santuario Madonna delle Grazie (Piazza Nicola Vercellone) di Cherasco.

Patrocinato dal Comune di Cherasco, l’appuntamento mira a diffondere informazione- attendibile e accurata perché affidata alle singole professionalità- sulle varie competenze che ruotano attorno alla sfida della genitorialità, ma non solo. RETE MAMMA si assume un compito e una responsabilità che vanno ben oltre: sottolineare quanto la collaborazione e il supporto durante le delicate fasi della gravidanza, del parto, dei primi anni dei propri figli siano presupposti essenziali per garantire un migliore vissuto dell’esperienza.

Non è raro che le madri in particolare possano sentirsi isolate e inadeguate, giudicate da una società che- per sua stessa struttura- si rivela da un lato esigente, dall’altro sorda o insensibile alle reali necessità delle neonate famiglie. L’intervento di una rete di sostegno, conforto e orientamento- tessuta da professioniste/i appartenenti all’ambito della genitorialità consapevole- diventa fondamentale per condurre madri e padri alla scoperta delle proprie risorse innate, nonché delle opportunità offerte dal territorio in termini di competenze e relazioni.

Il 10 settembre, a partire dalle ore 10 per tutta la giornata fino alle 20, i visitatori potranno toccare con mano il potere della rete. A lato degli espositori che offriranno le proprie competenze e i propri prodotti, sarà ricchissimo il calendario di appuntamenti che si susseguiranno senza sosta.

Sviluppo neuro-motorio 0-12 mesi, circolo della Sicurezza – Parenting (programma di sostegno alla genitorialità), fisiologia dell’allattamento sono i principali argomenti che verranno trattati durante la mattinata. Nel corso del pomeriggio, la scaletta non si arresta, prevedendo ulteriori incontri teorici ed esperienziali ,che spaziano dalla disostruzione pediatrica alla danza Cuore a Cuore, dalla meditazione a molto altro.

In  aggiunta agli incontri e agli spazi dedicati all’ascolto e allo scambio, a Rete Mamma ci sarà, inoltre, un’area dedicata a sperimentare pratiche preziose per il benessere di grandi e piccini: yoga mamma- bebé e yoga in gravidanza da un lato, letture all’aria aperta con il progetto Nati per leggere e una lezione di mini-dance per bimbi dai 3 ai 6 anni dall’altro.

Da quando sono mamma, molte cose nella mia vita sono cambiate. Io come donna sono cambiata” dichiara Valentina De Ciechi, consulente babywearing e massaggio infantile, titolare di FasciAmi con Amore. “Ho capito quello voglio fare da grande: nel mio piccolo, essere un aiuto. Un aiuto alle mamme (la mia grande passione), ai bimbi, alle famiglie. E dove io non posso arrivare…magari conosco chi può farlo. Tre anni fa la prima edizione dell’evento è stata incredibile, unica, bellissima. Insieme a tantissime persone meravigliose che ogni giorno camminano con me, il 10 settembre ci sarà la seconda edizione. In una bellissima location, un’intera giornata dedicata all’informazione con tantissime attività ed espositori. A questo proposito, un grazie particolare e doveroso va a Fabiana Graglia, supporto fondamentale a livello di organizzazione, marketing e social. Essere genitori è meraviglioso, ma le sfide sono molte… insieme è più facile, e anche molto più bello”.

Il programma completo di RETE MAMMA è disponibile qui e consultabile online sulle pagine social (Instagram e Facebook) di FasciAmi con Amore.

 

 

[Contenuto a cura di Valentina Tibaldi]

 

Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button