Partita la sostituzione di 131 lampioni pubblici

Partita la sostituzione di 131 lampioni pubblici

Riceviamo dal Comune di Narzole

e volentieri pubblichiamo.

Anno nuovo, nuova luce in paese. E’ partita questa settimana e proseguirà nei prossimi due mesi la sostituzione delle prime 131 lampadine (dai vapori di mercurio ai Led) dei lampioni presenti nelle principali vie di Narzole. L’iniziativa dell’Amministrazione comunale rientra tra gli investimenti programmati per il 2019 e tra i principali obiettivi di relamping pianificati.

«Come punto di avvio dell’intervento di sostituzione delle vecchie lampadine con punti illuminanti di nuova generazione – spiega il vicesindaco Laura Adriano –  è stata scelta via Martiri. Qui gli abitanti dall’altra sera possono già godere dei benefici di una migliore illuminazione pubblica a basso consumo energetico. Gli interventi di sostituzione delle vecchie lampadine negli impianti di illuminazione pubblica sono frutto della collaborazione tra l’assessorato alle Infrastrutture e la società Enel Sole, e di un accordo siglato lo scorso autunno. Grazie a questa operazione, non solo il costo annuo dell’energia elettrica si abbasserà notevolmente, ma con i nuovi corpi illuminanti si potrà ottenere un potenziamento della luminosità in alcune vie comunali anche a beneficio di maggiore sicurezza per i cittadini. Stiamo, inoltre, attendendo gli esiti di un bando pubblico sempre relativo al risparmio energetico, che, se approvato, ci permetterà di adottare ulteriori investimenti su tutto il territorio comunale, frazioni comprese».

«I corpi illuminanti a Led in sostituzione di quelli preesistenti, per un totale di circa 278 unità – aggiunge l’assessore alle infrastrutture Aldo Marengo – consentiranno rispetto all’impianto precedente, un risparmio superiore ai 90.000 KWh/anno, a fronte degli attuali 161.000, con una riduzione della spesa energetica e delle emissioni in atmosfera di CO2, senza contare che la potenza delle nuove lampadine installate sarà superiore al 50%».

Ti potrebbero interessare anche: