Oggi si celebra la Giornata europea del numero unico di emergenza 112

0
21

Il Numero Unico Emergenza 112 (NUE 112) è strutturato per garantire l’accesso universale degli utenti alle chiamate di emergenza e prevede la possibilità, di chiedere l’intervento di emergenza sia da telefono fisso che da cellulare
Le Centrali 112 sono le strutture operative che hanno il compito di ricezione e inoltro delle chiamate di emergenza alle altre Centrali quali Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria 118. Nelle regioni dove è attivo il numero 112 questo è contattabile anche tramite l’app Where Are U, che consente di chiamare ed inviare direttamente la propria posizione.
In Piemonte è attiva anche la app Flag Mii che consente la gestione delle emergenze inviando un sms per l’attivazione di una chat virtuale e la localizzazione dell’utente.
Il Sistema di Risposta 1.1.2 , gestito da Azienda Zero sotto la guida del Commissario dott. Carlo Picco, registra tempi medi di risposta di 4 secondi, cosi come certificato dal Sistema di Monitoraggio del Ministero dell’ Interno.
Inoltre il 112 si avvale di un servizio di interpretariato telefonico in tempo reale per la gestione delle chiamate effettuate da cittadini stranieri. Nella relazione per l’anno 2022 relativa al NUE 112 diretto dal dott. Walter Occelli si evince che in Piemonte e Valle d’Aosta le chiamate ricevute sono state 2.388.295. Il 52% sono state inoltrate all’Emergenza sanitaria territoriale, il 39% alle Forze dell’ordine e 9 % ai Vigili del Fuoco. Dato particolare sono le 55 chiamate di soccorso inoltrate alla Guardia Costiera per interventi sul Lago Maggiore.
Le Centrali Uniche di Risposta NUE 112 del Piemonte, sulla base di specifico accordo tra Ministero dell’ Interno e Ente Nazionale Sordi, garantiscono la risposta alle chiamate di emergenza agli utenti sordi su tutto il territorio nazionale. Questa attività viene svolta grazie a specifica tecnologia ed al protocollo operativo con l’ Ente Nazionale sordi.
Un altro elemento di eccellenza che caratterizza la nostra Regione Piemonte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui