Neviglie: La Canonica della parrocchiale diventerà un centro culturale

0
80

Si è svolta a Guarene  la conferenza di presentazione del progetto “Snodi” che ha messo insieme i Comuni di Neviglie, Guarene e Piea (Langhe, Roero e Monferrato, in provincia di Asti) per ottenere i fondi del Piano europeo “Next generation Eu” per una somma complessiva di 2.560.000 euro. Una cifra importante e un progetto ambizioso che valorizza tre borghi attraverso i quali si intende sostenere e promuovere la cultura del territorio. Snodi avrà importanti investimenti sulla cultura materiale: tre luoghi diventeranno veri e propri “hub”, grazie a una ristrutturazione mirata a metterli a disposizione delle comunità di giovani e delle associazioni.

 

A Neviglie verrà recuperata la parte superiore della canonica della Parrocchiale di San Giorgio con una particolare attenzioneall’arte e alla pittura, oggi fatiscente e in disuso da oltre 50 anni. L’idea è quella di realizzare un centro culturale che possa includere anche un museo del vino, visto che il paese sta realizzando anche una vigna comunale. A Guarene si prevedono due interventi. Il primo è un collegamento tra il centro storico e il Comune di Castagnito. Il secondo consiste nella creazione di posti auto nella parte alta del paese, limitrofa al centro storico. Un progetto con un impatto ambientale bassissimo che vuole riqualificare un luogo di aggregazione importante come piazza della Pantalera.

A Piea verranno recuperati l’ex circolo ricreativo e uno spazio museale attualmente non utilizzati che diventeranno il nuovo osservatorio ambientale del Monferrato e una nuova struttura per il coworking e ricettiva. In più il progetto include anche una serie di manifestazioni primaverili che si svilupperanno soprattutto fra aprile e maggio. Nel programma di Snodi, che rivolge una attenzione particolare verso i giovani sono coinvolti anche Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, International Music Exchange Association e Apro Formazione. Neviglie è sempre di più al centro di progetti turistici e culturali, in questo periodo è in corso “Prospettive” che porterà in paese un’opera d’arte contemporanea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui