Meteo: il tempo di oggi mercoledì 6 settembre 2023

0
5021
Una tipica configurazione di blocco, definita ad Omega, con al centro un promontorio anticiclonico esteso dal nord-Africa fino al Mare del Nord, bloccato ad ovest da una circolazione depressionaria estesa tra le Azzorre e le coste atlantiche iberiche e ad est da un minimo depressionario presente tra l’Egeo e lo Jonio, garantisce per i prossimi giorni ed almeno fino all’inizio della prossima settimana tempo stabile e in prevalenza soleggiato sul Piemonte, con una maggior copertura nei bassi strati per il pomeriggio odierno al di sotto dei 1500-1800 m per la presenza di flussi umidi orientali, che andranno attenuandosi nel corso del pomeriggio a partire da est lasciando spazio ad ampie schiarite, più estese a partire da domani. La quota dello zero termico si manterrà intorno ai 5000-5100 m fino al pomeriggio di domani, per poi diminuire lievemente.

 

Nuvolosità:
soleggiato all’interno delle vallate alpine al di sopra dei 1500-1800 m, inizialmente più grigio altrove per la presenza di nubi basse, con graduali schiarite nel corso del pomeriggio a partire da est.
Precipitazioni:
sostanzialmente assenti, salvo qualche debole ed isolato piovasco al di sotto delle nubi basse a ridosso delle vallate alpine.
Zero termico:
intorno ai 5000 m, in temporaneo lieve aumento al pomeriggio fino ai 5100-5200 m.
Temperature:
massime in diminuzione.
Venti:
moderati da nord-nordest sui rilievi e fino a quote collinari, deboli o localmente moderati da est-nordest in pianura; rinforzi sul settore sudorientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui