dal PiemonteAttualità

Meteo: il tempo di oggi martedì 10 gennaio 2023

Nella giornata di oggi una saccatura atlantica, in transito dal Mediterraneo occidentale verso i Balcani, si contrappone ad una zona di alta pressione presente sulle coste africane, determinando una rotazione dei flussi da nordovest e un associato gradiente di pressione al suolo. In questa tipica configurazione da foehn si verificano deboli nevicate a ridosso dei settori alpini nordoccidentali con associati venti forti, e condizioni di foehn via via più estese nel corso del pomeriggio odierno, con rinforzi moderati o forti nelle vallate alpine fino alle pianure. A partire da oggi pomeriggio l’allontanamento della perturbazione verso est favorisce una generale attenuazione del vento e condizioni stabili. Da mercoledì pomeriggio sui rilievi alpini le correnti si dispongono nuovamente da nordovest portando debole nevischio sulle creste alpine nordoccidentali e locali rinforzi nelle vallate adiacenti.

Nuvolosità:
sereno con velature; locali addensamenti sui rilievi alpini nordoccidentali.
Precipitazioni:
al mattino debole nevischio da muro del foehn a ridosso delle creste alpine nordoccidentali, con quota neve tra 700 e 1000 m.
Zero termico:
in marcato aumento fino a 2100-2300 m a nord e sui 2800-2900 m a sud. Al primo mattino valori inferiori ai 1000 m sulle Alpi nordoccidentali, in progressivo rialzo fino a 1500 m.
Temperature:
in diminuzione.
Venti:
al mattino sulle Alpi forti da nord-nordovest, con condizioni di foehn ancora estese nelle vallate alpine occidentali e settentrionali fino alle pianure adiacenti, forti da nord sull’Appennino. Dal pomeriggio attenuazione delle ventilazione in pianura, con rinforzi residui su Appennino e rilievi alpini, fino a zone di media valle.
Sponsorizzato

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button