Meteo: il tempo di oggi lunedì 20 marzo 2023

0
60

Oggi una zona di bassa pressione in transito dalla Francia verso il nord Italia apporta flussi umidi sudoccidentali sul Piemonte con un modesto peggioramento del tempo. Dalle prime ore di oggi i fenomeni interesseranno principalmente la fascia appenninica e le pianure, con piogge localmente moderate sui settori a sud del Po, in esaurimento dalla tarda mattinata. Le condizioni miglioreranno rapidamente da lunedì pomeriggio grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo occidentale, che garantirà giornate soleggiate fino a mercoledì.

 

Nuvolosità:
Nuvoloso al primo mattino con successive ampie schiarite a partire dai settori a nord del Po, fino a condizioni di cielo soleggiato nel corso del pomeriggio. Dalla tarda serata locali foschie sulle pianure.
Precipitazioni:
dalle prime ore del giorno deboli, anche a carattere di rovescio, sui rilievi meridionali con picchi localmente moderati; in pianura fenomeni più sparsi in transito da ovest verso est, localmente moderati sulle zone a sud del Po. Attenuazione già nel corso della mattinata, in successivo esaurimento. Quota neve sui 1500-1700 m.
Zero termico:
in progressivo aumento fino ai 2500 m.
Temperature:
minime stazionarie, massime in aumento.
Venti:
in montagna deboli o localmente moderati da nordest, calmi o deboli variabili in pianura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui