Meteo: il tempo di oggi giovedì 18 maggio 2023

0
69
All’interno di una circolazione ciclonica presente sul Mediterraneo centrale, due diversi minimi barici si susseguono in formazione tra oggi e domani, convogliando flussi umidi orientali sulla nostra regione che causano precipitazioni deboli o localmente moderate sul settore occidentale, e nuvolosità diffusa sulle zone orientali. Da venerdì mattina, il minimo presente sul Golfo del Leone si approfondisce e si estende verso est, con correnti orientali via via sempre più intense che insistono ancora sul settore occidentale del Piemonte con conseguenti precipitazioni diffuse e persistenti localmente forti, mentre sulle pianure orientali i fenomeni rimarranno deboli e a carattere più sparso. Sabato le condizioni di maltempo peggioreranno ulteriormente, con piogge localmente molto forti sulla fascia montana e pedemontana alpina e sulle pianure adiacenti, e ventilazione sostenuta su tutti i tratti pianeggianti.

 

Nuvolosità:
cielo nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni:
al primo mattino deboli sparse sulla fascia montana e pedemontana alpina occidentale, in sconfinamento sulle pianure adiacenti con fenomeni più intensi tra Torinese e Cuneese; temporanea attenuazione dalla tarda mattinata e nuova ripresa dei fenomeni nel corso del pomeriggio, anche a carattere di rovescio, con valori localmente moderati nelle vallate alpine e sui primi tratti pianeggianti adiacenti.
Zero termico:
in lieve rialzo sui 2500 m.
Temperature:
minime in diminuzione, massime in aumento.
Venti:
dai quadranti orientali a tutte le quote; in montagna moderati, in pianura al mattino in prevalenza deboli in intensficazione nel corso del pomeriggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui