Mario Lattes: a Monforte una serata dedicata al grande artista

0
39

MONFORTE DALBA – Volge al termine il calendario di eventi organizzati dalla Fondazione Bottari Lattes nell’anno del centenario della nascita di Mario Lattes, che attraverso due mostre, una pubblicazione e vari incontri ha evidenziato quali e quante fossero le diverse anime dell’artista torinese, che nel corso della sua vita si dedicò all’arte, all’editoria e alla letteratura.

 

Sabato 18 novembre alle ore 17.30, al Teatro Comunale di Monforte d’Alba (via della Chiesa, 3), è in programma l’appuntamento conclusivo, con il giornalista Bruno Quaranta a coordinare gli interventi della professoressa di Letteratura Italiana all’Università di Torino Mariarosa Masoero e del professor Vincenzo Gatti, storico curatore delle mostre realizzate dalla Fondazione Bottari Lattes, il pubblico potrà conoscere meglio la figura di Lattes in quanto scrittore e pittore. L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti. La serata sarà l’occasione per proiettare per la prima volta in pubblico il docufilm “Lavorare non è esatto”, realizzato da Federico e Claudio Strinati, in cui si raccontano le ramificazioni della personalità di Mario Lattes artista e politico, immerso in una dimensione poetica e introspettiva altrettanto forte rispetto a quella pubblica dell’editore, dell’organizzatore culturale, dell’autore di quadri e incisioni. L’opera, impreziosita dalle interviste degli studiosi della sua produzione e di chi lo ha conosciuto.
Ricordiamo, infine, che a Monforte è visitabile fino al 3 dicembre la mostra monografica dedicata all’artista. Orari dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e sabato e domenica dalle 11 alle 16.30. Ingresso gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui