ALBA

Mal di schiena: il 4 maggio un seminario ad Alba

Si stima che l’80% delle persone che si recano dal medico di famiglia ha un problema di mal di schiena. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con questa problematica nelle sue varie forme: dolori e rigidità al collo, tensioni muscolari, lombalgie, torcicollo, colpo della strega, discopatie, ernia, sciatica ecc..

A volte il dolore si è risolto in fretta, altre volte è cronicizzato o ricomparso quando meno lo si aspettava. Qualunque sia l’entità e la frequenza del disturbo, il mal di schiena dev’essere considerato come un segnale che il corpo invia per indicare che qualcosa non funziona correttamente.

Ma il mal di schiena non ha mai un’eziologia unica; è una patologia multifattoriale perchè l’origine del dolore è legata a numerosi fattori interdipendenti che interessano la sfera fisica, psicologica e sociale e che nella maggioranza dei casi agiscono contemporaneamente. Posture sbagliate, tensioni accumulate e scarsa attività fisica, sono solo alcuni dei fattori che causano fastidiose cervicalgie, dolorose lombalgie, contratture invalidanti, rigidità muscolari che poi si riflettono negativamente su tutto il corpo ed altresì sull’umore.

Inoltre, stress, ansia ed altri problemi psicologici, grazie ad un meccanismo nervoso riflesso, possono essere concause importanti della manifestazione dolorosa. Conoscere la propria schiena e le cause delle problematiche che la possono interessare e’ quindi molto importante per poter intervenire in modo corretto. Altresì di fondamentale importanza è conoscere come prevenire dolori, tensioni muscolari e rigidità in modo da mantenere una schiena in salute nel corso degli anni.

Ad Alba il 4 maggio prossimo si terrà un seminario proprio su questo argomento. Sarà l’occasione per apprendere innanzitutto a conoscere la propria schiena, le sue relazioni con le altre parti del corpo e con la sfera psicologica, e tutte le problematiche che possono interessarla; verranno altresì forniti gli strumenti teorici e pratici per aiutare la schiena a ritrovare uno stato di benessere e a mantenerlo, a titolo di es. regole di igiene posturale, esercizi di ginnastica, consigli pratici, tecniche di rilassamento, digitopressione ecc. A volte basta poco per stare subito meglio ma bisogna sapere come fare. Il seminario sarà condotto dal Dott. Diego Merlo, terapista manuale osteopatico, e da Rossella Porta, operatore del benessere olistico e personal coach. Per ulteriori info e prenotazioni è possibile contattare il seguente numero: 347/6959766.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com